Corriere Torino

Cosa si può fare e cosa è ancora vietato nelle città del Piemonte

Le nuove uscite Dove e come

- Di Giulia Ricci

1. Posso andare a prendere un aperitivo con gli amici?

«Sì, ma fino alle 18 e per un massimo di quattro persone a tavolo. Da oggi, infatti, bar, ristoranti, pasticceri­e, pub e locali potranno riaprire dalle cinque del mattino alle sei del pomeriggio: tornano quindi gli happy hour, ma anche le colazioni e i pranzi (incluso Natale e Capodanno, quindi niente cenone). Per la sera, invece, rimarrà possibile acquistare il cibo da asporto o ordinare in delivery. I circoli ricreativi e culturali, però, rimarranno chiusi anche nella parte di somministr­azione».

2. Posso andare a sciare a Limone o Bardonecch­ia?

«No, perché gli impianti sono chiusi fino al 7 gennaio (salvo che per gli agonisti o chi deve prepararsi per una gara). Ma attenzione: sarà possibile fare sci di fondo e di alpinismo, perché entrambe queste attività non prevedono l’uso di seggiovie od ovovie. In ogni caso sarà possibile recarsi per questa settimana nella seconda casa in montagna, ma solo sulle alpi piemontesi: per ora la Valle D’aosta è ancora arancione. Gli spostament­i tra Regioni, infatti, sono consentite solo tra territori gialli, e fino al 21 dicembre escluso».

3. Posso andare a trovare la mia famiglia a Nichelino se vivo a Torino?

«Sì, anche amici, fidanzate o cugini. Con l’entrata del Piemonte in zona gialla sarà possibile spostarsi in tutto il territorio e fuori dalla propria residenza senza bisogno dell’autocertif­icazione. Rebus, ancora, sul 25 e 26 dicembre e 1 gennaio: secondo il dpcm in questi giorni sarà vietato muoversi dalla propria città, ma il premier Giuseppe Conte ha dato il via libera al Parlamento a trovare delle deroghe per i piccoli paesi. In ogni caso, sarà possibile recarsi da parenti non autosuffic­ienti o soli».

4. Posso andare nella mia casa al mare in Liguria?

«Sì, perché anche la Liguria è zona gialla, ma solo per questa settimana. Dal 21 dicembre, infatti, non sarà possibile uscire dalla propria Regione fino al 7 gennaio. Questo a meno che non si torni nella propria residenza, domicilio o abitazione: sarà possibile quindi tornare a casa la vigilia di Natale per uno studente fuori sede o dal fidanzato per chi si trova fuori per lavoro».

5. Posso ricomincia­re ad andare in palestra?

«No, anche in zona gialla sono ancora chiuse palestre e piscine, rimangono quindi aperti solo gli impianti sportivi che hanno spazi all’aperto, per chi sfida il freddo pur di fare attività (ma individual­e): e quindi sì al golf, tiro con l’arco, tiro a segno, atletica, equitazion­e, vela, canoa, attività sportive acquatiche individual­i, canottaggi­o, tennis, corsa, escursioni­smo, arrampicat­a sportiva, ciclismo, mountain-bike, automobili­smo, motociclis­mo e gokart».

6. Posso rientrare tardi a casa la sera dopo una cena a casa di amici?

«No, perché su tutto il territorio nazionale, a prescinder­e dal colore, vige ancora il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino (prolungato alle 7 per la notte di San Silvestro). In ogni caso la raccomanda­zione è quella di non invitare a casa persone non conviventi, mentre è confermato il divieto di organizzar­e feste sia nei locali pubblici che nei luoghi privati. Meglio rimandare le serate con gli amici al 2021».

7. Posso fare i regali di Natale fino all’ultimo giorno?

«Sì, i negozi possono rimanere aperti fino alle 21 tutti i giorni, vigilia di Natale compreso. Ma attenzione, nulla cambia per i centri commercial­i nel passaggio da zona gialla ad arancione: rimarranno chiusi anche questa settimana nel weekend, e i giorni festivi e prefestivi. Per la corsa ai regali dell’ultimo minuto, quindi, sarà meglio prediliger­e i piccoli negozi di vicinato».

8. Posso andare al cinema o a vedere una mostra?

«Niente da fare per l’arte: sale e musei rimarranno chiusi anche in zona gialla».

 ??  ?? Socialità Nella «zona gialla» i bar restano aperti fino alle 18 con un massimo di 4 clienti per tavolo
Socialità Nella «zona gialla» i bar restano aperti fino alle 18 con un massimo di 4 clienti per tavolo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy