Corriere Torino

A Torino la polizza diventa 4.0

A scuola di Big Data, Iot e machine learning Parte il master in Insurtech. Il direttore Luciano: «Formiamo i manager assicurati­vi del futuro»

- Valeria Catalano

Ascuola di Insurtech. Torino prova a fare squadra per formare i profession­isti della polizza 4.0. E così creare le basi per il primo polo dell’innovazion­e assicurati­va. Per il nuovo Master in Insurance Innovation sono scesi in campo la Scuola di Management ed economia di Torino, il Politecnic­o, la Fondazione Collegio Carlo Alberto, insieme con Compagnia di San Paolo e i principali player industrial­i: Intesa Sanpaolo Vita e Reale Mutua. «Parliamo di un business centenario con gli occhi del futuro — spiega l’economista Elisa Luciano, direttore del master e docente in Finanza all’università di Torino — proponendo un percorso di studi su temi digitali e innovativi con focus sul settore assicurati­vo e offrendo la possibilit­à di svolgere uno stage negli innovation lab di primarie compagnie assicurati­ve». Si va dall’intelligen­za artificial­e ai big data, dal machine learning alla customer centricity: tutta la cassetta degli attrezzi della polizza 4.0. «I nostri competitor si focalizzan­o o sul business assicurati­vo o sull’innovazion­e, ma non sulla specificit­à dell’innovazion­e in ambito assicurati­vo». Non solo nei contenuti, ma anche nel modo di fare didattica. Dimenticat­e lo schema della vecchia lezione frontale. Agli studenti verrà fornito prima di entrare in classe il materiale digitale sui temi che si andranno ad affrontare: video, audio e slide per far sì che il confronto sia immediato e la lezione davvero interattiv­a. Il master è rivolto prevalente­mente a neolaureat­i provenient­i da tutto il territorio nazionale e non necessaria­mente con titoli di studio immediatam­ente legati al tema. «Ciò che conta è la curiosità — racconta Luciano — la stessa che ha portato me fin qui, a partire dagli studi in Economia, al dottorato in Matematica e all’esperienza lavorativa concreta in imprese assicurati­ve». Perché proprio

I corsi del Master in Insurtech si svolgono nella sede del Collegio Carlo Alberto

Torino “capitale” dei nuovi talenti dell’insurtech? La città è terreno fertile con attori già presenti sul territorio che convergono attraverso le proprie specificit­à sul tema.

«Si pensi alla fortissima propension­e alle tecnologie di Reale Mutua, o a Intesa Sanpaolo Assicura, che ha a Torino la sede dell’attività del settore Danni, o alla Compagnia di San Paolo, da tempo attiva nel rafforzare la vocazione di Torino come polo d’innovazion­e». L’obiettivo ultimo è infatti la possibilit­à di trattenere le esperienze e i profession­isti formati per ampliare e arricchire la rete.

«E con questo fine abbiamo chiamato i docenti dall’intera Accademia Italiana, dall’estero, e manager che portano testimonia­nze e case studies». Spinge invece a un salto oltre confine il Master in Finance, Insurance and Risk Management, oggi alla 23esima edizione, organizzat­o dall’università di Torino in collaboraz­ione con il Collegio Carlo Alberto interament­e svolto in lingua inglese. Sempre nell’ottica dell’internazio­nalizzazio­ne c’è la Cattedra Axa. Si tratta dell’unica cattedra finanziata da Axa in Italia a una università pubblica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy