Corriere Torino

«L’annusatric­e di libri» regala un racconto

- G. Mec.

Èambientat­o nella Torino di fine anni Cinquanta il regalo che la scrittrice torinese Desy Icardi ha fatto ai suoi lettori per Natale. Una favola in stile dickensian­o ma con personaggi e ambientazi­oni tipicament­e sabaude. «Il fantasma dei libri passati» è disponibil­e online, gratuitame­nte in ebook sul sito di Fazi editore che ha pensato di donare ai nostalgici (ancora per poco visto che in primavera uscirà il nuovo romanzo) della pentalogia olfattiva dell’autrice di «L’annusatric­e di libri» e «La ragazza con la macchina da scrivere», un breve racconto per tenere loro compagnia le feste. «Non sono un’eroina, e contro la pandemia non posso fare grandi cose — dice Icardi — una cosa però sì: continuare a scrivere, trovare un modo per stare vicina a tutti i lettori che mi supportano. Saremo costretti a un Natale più solitario degli altri, lontani dai parenti, ma la letteratur­a può aiutare a combattere la solitudine». E così ritornano anche i personaggi più amati dei suoi libri, madama Peyran, la signorina Adelina, Edmondo Ferro, rispolvera­ti e vestiti a festa, o quasi.

L’avvocato Ferro è passato indenne attraverso due guerre e un’epidemia di spagnola ma non è sicuro di riuscire a sopravvive­re a quel «delirio collettivo che va sotto il nome di compere natalizie». Ferro non ha niente contro il Natale, sempliceme­nte non tollera perdere ore e minuti preziosi che potrebbe dedicare alla sua unica grande passione: la lettura. Comincia così il racconto di Icardi, un acquisto in libreria, ovviamente la storica Paravia di via Garibaldi, un salto alla chiesa del Carmine per la novena, un’offerta per la cena del 23 dicembre che non può proprio rifiutare.

«Per fortuna i personaggi del racconto non sono obbligati al distanziam­ento sociale e all’isolamento. Loro possoduran­te no festeggiar­e il Natale con i loro cari», scherza l’autrice, il cui libro nei prossimi giorni sarà disponibil­e anche in alcune selezionat­e librerie in versione cartacea. In attesa del nuovo anno e della prossima primavera, quando uscirà il terzo capitolo della serie di romanzi dedicata ai cinque sensi. «Dopo l’olfatto e il tatto, questa volta il protagonis­ta sarà l’udito». Prima però deve passare il Natale in casa Peyran e in quelle di tutti i torinesi. Alcuni di loro lo stanno già leggendo, in pochi giorni l’avvocato Ferro è diventato un influencer, molti lettori su Instagram lo ringrazian­o per essere comparso a sorpresa in questo Natale inedito.

 ??  ?? Cover La copertina del racconto sul sito fazieditor­e.it
Cover La copertina del racconto sul sito fazieditor­e.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy