Corriere Torino

Belotti tesoro Toro

Il capitano è a quota cento reti in maglia granata e sta disputando la sua miglior stagione di sempre: Giampaolo riparte dal Gallo per rinascere

- Nicola Balice

Andrea Belotti il 25 novembre 2015 stende il Bologna

Il Gallo in acrobazia infilza il Sassuolo nell’agosto 2017

Il guizzo contro Musso sabato sera, centesimo gol granata a partire tanto bene: era la stagione 2016-2017, dopo undici giornate il Gallo aveva cantato sei volte, questa volta ha realizzato otto reti e distribuit­o tre assist.

È quindi il capitano a rappresent­are come sempre, e sempre di più, il punto di riferiment­o per tutto il gruppo, il principale appiglio a cui aggrappars­i e ripartire. Pur dovendo stringere i denti consideran­do quella fastidiosa gonalgia al ginocchio che lo condiziona soprattutt­o in allenament­o, pur vedendo le evidenti difficoltà di tanti compagni nel gestire la pressione, proprio Belotti continua a dare l’esempio senza mollare mai di un centimetro in nessuna occasione. Se ci fossero undici Belotti non esisterebb­e crisi di risultati o di atteggiame­nto in casa Toro, ma undici Belotti non ci sono e allora al Gallo non resta altro da fare che continuare a prendere per mano il gruppo per uscire da questa situazione di classifica che resta decisament­e complicata.

Una sponda preziosa potrebbe essere quella di Federico Bonazzoli. Proprio l’ex blucerchia­to ha rappresent­ato una delle poche buone notizie del sabato nero del Toro. È stato lui a suonare la carica più di chiunque altro: suo l’assist per Belotti dopo aver rubato palla a Samir in pressione, sua la rete su assist del Gallo per l’illusorio 2-2.

Un minuto che ha permesso al Toro di riprendere per i capelli una partita che sembrava persa, per poi riperderla appena un minuto dopo. Il copione del match di sabato fa in ogni caso già parte del passato, da Belotti e magari lo stesso Bonazzoli il Toro dovrà ripartire per reagire nell’immediato futuro. Con qualche risorsa in più che Marco Giampaolo ha già gettato nella mischia: le assenze erano ancora tante e pesanti (su tutte quelle di Cristian Ansaldi e Simone Verdi) ma gradualmen­te stanno rientrando uomini come Sasa Lukic e Amir Gojak che hanno già permesso al tecnico di ridisegnar­e il Toro a partita in corso, per quanto gli effetti non siano stati quelli sperati. Reagire in ogni caso si può, si deve.

 ??  ?? Un gioiello
Un gioiello
 ??  ?? Tripla cifra
Tripla cifra
 ??  ?? Prima esultanza
Prima esultanza
 ??  ?? Capitano Andrea Belotti è arrivato al Toro nell’estate 2015, compirà 27 anni domenica prossima
Capitano Andrea Belotti è arrivato al Toro nell’estate 2015, compirà 27 anni domenica prossima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy