Corriere Torino

Azione detta le condizioni: «No ad accordi tra Pd e M5S»

- Gabriele Guccione

Azione detta le sue condizioni al centrosini­stra. La formazione di Carlo Calenda continua a stare alla porta. Già qualche settimana fa non aveva firmato il patto della coalizione, in attesa di capire i giochi sulle varie candidatur­e in gioco. E ora, con un documento approvato dal coordiname­nto torinese del neo-partito, cerca di vincolare una sua partecipaz­ione alle prossime comunali del 2021 al fianco del centrosini­stra. «I vincoli sono chiari — si legge nella mozione —: nessun patto con il Movimento 5 Stelle, no ad accordi calati da Roma».

L’obiettivo è proporsi come «un fronte repubblica­no ed europeista di responsabi­lità nazionale per lo sviluppo di Torino, che unisca le forze popolari, socialiste e liberali europee nella loro declinazio­ne italiana».

L’«appello vincolato» (così viene definito) verrà sottoposto dal coordinato­re regionale di Azione, Claudio Lubatti, durante appositi incontri con +Europa, Italia Viva, Moderati e Partito democratic­o: «Siamo pronti — fa sapere Lubatti — anche ad accordi senza primarie se necessario». L’importante è che non prevalgano «accordi di spartizion­e nazionale» calati dall’alto tra il Partito democratic­o e il M5S. Se così non dovesse essere, fa sapere Lubatti, «ci muoveremo, coerenteme­nte con quanto abbiamo già dichiarato, con i nostri valori, per offrire al primo turno delle elezioni comunali un candidato, un progetto, un programma attorno ai quali raccoglier­e forze politiche e sociali, per competere e battere i sovranisti e i demopopuli­sti, per una Torino che torni a essere protagonis­ta del rilancio dell’italia a livello mondiale».

Intanto tra gli alleati del centrosini­stra che hanno già sottoscrit­to il patto di coalizione si è costituito ieri il tavolo che dovrà lavorare alla definizion­e del programma per Torino 2021. Un comitato presieduto dal consiglier­e regionale dem Daniele Valle in cui siederanno in tutto 14 rappresent­anti, uno per ciascuna sigla in campo nel centrosini­stra: lista Monviso, Capitale Torino, Progetto Torino, Laboratori­o Civico, Verdi-europa, Possibile, Articolo 1-Mdp, Sinistra Italiana, Italia Viva, Demos, Moderati, Centro Democratic­o e +Europa. Oltre, ovviamente, al Partito democratic­o.

 ??  ?? Leader
Carlo Calenda è il numero uno di Azione
Leader Carlo Calenda è il numero uno di Azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy