Corriere Torino

Un «libro game» per vivere dietro al Muro

- Di Luca Castelli

Èpossibile ridurre la complessit­à dell’uomo a una scelta tra conformità e non-conformità? Era la questione al centro di Wer Ist Wer, la escape room allestita nel 2019 al Polo del ‘900, in occasione del trentennal­e dalla caduta del Muro di Berlino. Provata da 400 persone in un mese, in realtà la «stanza» non richiedeva ai partecipan­ti di scappare ma li sottoponev­a a un test di conformità alle regole di uno stato fittizio, ispirato alla Germania Est. Oggi torna sotto forma di libro, Chi è chi, presentato stasera in streaming da Matteo Pozzi del team We Are Müesli.

Si svolge in uno stato ispirato alla Germania dell’est

al Polo del ‘900, centro culturale aperto e sensibile alla contaminaz­ione di linguaggi, è stata una bella sfida», racconta il creativo monzese. «Ci ha fatto piacere la distribuzi­one dei partecipan­ti: metà appassiona­ti di escape room, metà alla loro primissima esperienza con questo formato interattiv­o».

Interattiv­o è anche il volume Chi è chi, che ricorda i vecchi libri-game in cui il percorso del lettore era determinat­o dalle sue scelte e dalla capacità di risolvere enigmi. «Dopo il debutto a Torino, avremmo voluto replicare l’escape room, ma il 2020 non è stato d’accordo: ci ha obbligati a inventare modalità alternativ­e in cui trasferire l’esperienza dal vivo», dice Pozzi. «In estate con la Triennale di Milano abbiamo realizzato una versione in livestream­ing su Zoom. Adesso c’è il libro, che prevede una lettura non lineare abbinata a un sito web».

A proposito di conformità e non-conformità, in tema di narrazioni innovative We Are Müesli pende decisament­e verso la seconda. E non solo per la escape room paranoica ispirata alla Germania Est. Nel portfolio dello studio, aperto nel 2013 e guidato dalla coppia formata — nel lavoro e nella vita — da Pozzi e dalla visual artist Claudia Mo«quella linari, ci sono anche un docu-game sulla Resistenza (Venti mesi), una ballata interattiv­a sul patrimonio culturale siciliano (The Great Palermo), un gioco di investigaz­ione giornalist­ica sul fallito Golpe Borghese (Colpo stato).

Tutta colpa di Hyeronimou­s Bosch: «Abbiamo iniziato nel 2013, partecipan­do quasi per caso a una gara internazio­nale lanciata dalla fondazione che si occupa dell’eredità artistica del pittore olandese. Il nostro visual novel Cave! Cave! Deus Videt è stato selezionat­o per il cinquecent­esimo anniversar­io dalla morte. Non scegliamo le storie per la loro particolar­ità, ma perché sono proprio quelle che ci interessa raccontare, all’incrocio tra gioco, cultura e arte».

 ??  ?? Chi è chi
Chi è chi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy