Corriere Torino

Cuadrado tra genio, sorrisi e assist Morata ringrazia Juan il tuttofare

- Timothy Ormezzano

Fiato lungo, rendimento alto e sorriso largo. Juan Cuadrado è uno dei giocatori imprescind­ibili della Juventus. Corre, dribbla, crossa. One man band. Il fedelissim­o di Allegri, nonché fervente cattolico, è diventato prima un discepolo della dottrina calcistica di Sarri e poi un apostolo del nuovo verbo di Pirlo. Sul suo personalis­simo cartellino ci sono 1.263 minuti in campo, appena uno in meno del primatista Danilo, con 8 assist in 15 apparizion­i (3 in campionato e 5 in Champions). Il suo record di 10 assist stagionali è lì, a due passi. Ieri la Juve ha twittato il video delle sue otto meraviglie, prima fra tutte quel tocco felpato che ha innescato la sforbiciat­a di Mckennie al Camp Nou: roba da Playstatio­n.

Cuadrado oggi allo Stadium contro l’atalanta dovrebbe incrociare i tacchetti sulla fascia destra bianconera con il tedesco Gosens, altro grande interprete del ruolo d’esterno. Il condiziona­le è d’obbligo, perché dopo aver giocato le ultime sette giornate consecutiv­e per tutti i 90 minuti, prima o poi anche il sudamerica­no tirerà il fiato. Oggi la decisione, ma è più facile che riposi Alex Sandro, con Danilo al suo posto, e che il pit stop di Juan arrivi sabato a Parma. A proposito di sfide nella sfida, lo scontro tra la Zebra e la Dea è anche un derby in salsa colombiana tra

Cuadrado e gli orobici Zapata e Muriel.

Rewind. Nella prima metà della scorsa stagione gli infortuni di Danilo e De Sciglio avevano arretrato Juan in difesa, mestiere svolto con la solita dedizione sostituend­o la baionetta con lo scudo. Quest’anno, complice l’indisponib­ilità di Alex Sandro, è successa la stessa cosa. Ma Pirlo sa bene che avanzando il suo raggio di azione di una ventina di metri, come è successo in casa del Barcellona, il sudamerica­no diventa uno sparapallo­ni per gli attaccanti.

Nonostante le 32 primavere, Cuadrado ha trovato quella continuità che in passato gli era un po’ mancata. Difende e assalta. Proprio come Mckennie, altro jolly preziosiss­imo. Sono due «gemelos», per citare l’ultimo post pubblicato su Instagram dal colombiano a corredo di una foto con il suo sosia statuniten­se.

Si parla tanto del contratto di Dybala. Anche Cuadrado andrà in scadenza nel 2022. Dopo due estati in cui è stato messo in vetrina – nel 2019 rifiutò una ricca proposta dello Shanghai Shenhua – sembra arrivato il momento di prolungare ulteriorme­nte la sua parabola bianconera. Onore al merito.

 ??  ?? Gemelos Juan Cuadrado con Weston Mckennie in uno dei post su Instagram del colombiano
Gemelos Juan Cuadrado con Weston Mckennie in uno dei post su Instagram del colombiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy