Corriere Torino

Sonego si allena a Maiorca, a «scuola» da Nadal

Il tennista torinese «convocato» dall’accademia del numero 2 Atp, si allenerann­o insieme domani

- Loris Ighina

Quale modo migliore per preparare il 2021 che allenarsi alla corte di un venti volte vincitore di Slam come Rafael Nadal? È quel che sta facendo il numero 33 del mondo, Lorenzo Sonego, invitato speciale all’accademia dell’attuale numero 2 del ranking che porta in modo ridondante il suo nome: «Un’opportunit­à unica – sottolinea il coach del torinese, Gipo Arbino – che per la prima volta abbiamo colto pensando che ormai Lorenzo sia pronto anche a questo tipo di confronto e preparazio­ne. Siamo onorati del fatto di poter essere ospiti di questo centro all’avanguardi­a e di poter scambiare informazio­ni utili ed esperienze con altri coach e altri giocatori del massimo circuito».

Ieri due sessioni d’allenament­o per chi nel finale di stagione si è concesso il lusso di battere, a Vienna, il numero 1 del mondo, Novak Djokovic: «In mattinata – racconta Arbino – con il finlandese Ruusuvuori, uno dei talenti emergenti del circuito e già top 100.

Nel pomeriggio con Felix Auger Aliassime, predestina­to a entrare tra i top ten e tre volte finalista a livello ATP in stagione. Un’esperienza arricchent­e resa ancora più nobile dalla presenza e dal dialogo costante con Toni Nadal, per anni mentore del famoso nipote e oggi cardine dell’accademia che ha sede a Maiorca. Condizioni ideali, con 20 gradi di temperatur­a». E allenament­i con Nadal?: «Rafa ha avuto in questi giorni qualche problemino fisico ma penso che domani o venerdì Lorenzo potrebbe allenarsi anche con lui». Domenica il rientro a Torino già pensando al 2021 e ai primi impegni di stagione, comprese le quarantene per poterli affrontare.

Intanto, in uno degli ultimi tornei ITF del calendario 2020, il 25.000 $ di Selva Gardena, stanno facendo bene due portacolor­i del Tennis Beinasco. Federica Rossi, dopo essersi qualificat­a battendo nel turno decisivo la piemontese Camilla Rosatello, ha superato il primo ostacolo di tabellone, Caterina Odorizzi, con un doppio 6-2; Federica Di Sarra (le due compongono il doppio vincente del Beinasco in A1) ha piegato invece e sempre in due frazioni (6-2 6-4) la lombarda Anna Turati.

Rossi e Di Sarra, le due Federica del Beinasco, passano il turno nell’ultimo Itf del 2020

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy