Corriere Torino

Cento civici chiedono il «listone» unico

Appello al centrosini­stra per le Comunali 2021: basta divisioni nel Pd, il candidato parli a tutta la città

- Guccione

L’appello a non disperdere le forze nel centrosini­stra arriva da un centinaio di personalit­à della società civile torinese: dall’ex sindaco Valentino Castellani, al musicista e fondatore dei Subsonica Max Casacci, dalla madamina Patrizia Ghiazza al regista Gabriele Vacis, dallo scrittore Enrico Pandiani al professore Mario Calderini, dall’ex pallavolis­ta e dirigente sportivo Piero Rebaudengo all’economista Pietro Terna, dal sociologo Franco Garelli al manager culturale Paolo Verri, fino all’imprendito­re Giuseppe Gattino. Tutti chiedono alla galassia delle formazioni civiche — Capitale Torino, Laboratori­o civico, Progetto Torino, Lista Monviso — di unire gli sforzi e di dare vita a un listone unico.

Bando alle listarelle. L’appello a non disperdere le forze nel centrosini­stra arriva da un centinaio di personalit­à della società civile torinese: dall’ex sindaco Valentino Castellani, nume tutelare del civismo, al musicista e fondatore dei Subsonica Max Casacci, dalla madamina Patrizia Ghiazza al regista Gabriele Vacis, dallo scrittore Enrico Pandiani al professore Mario Calderini, dall’ex pallavolis­ta e dirigente sportivo Piero Rebaudengo all’economista Pietro Terna, dal sociologo Franco Garelli al manager culturale Paolo Verri, fino all’imprendito­re Giuseppe Gattino. Tutti chiedono alla galassia delle formazioni civiche, vecchie e nuove, che in questi mesi sono scese in campo — Capitale Torino, Laboratori­o civico, Progetto Torino, Lista Monviso — di unire gli sforzi e di dare vita a un listone unico. Ovviamente: civico.

Un modo per presentars­i al prossimo appuntamen­to con le urne con «una rappresent­anza civica qualificat­a, univoca e coesa». E così, si legge nell’appello, «costruire un’agenda politica che parta dall’ascolto di quanti si sono sentiti abbandonat­i dalla politica». Inutile nascondere che il mondo civico è turbato dall’indecision­e in cui versano gli alleati della coalizione: a cominciare dal Pd, che ha congelato le primarie (ma che potrebbe tirarle fuori dal congelator­e in modalità online), e che non sembra trovare la quadra sul nome del candidato sindaco. Tutto questo, lamentano i firmatari del documento, «ha frenato la discussion­e sui contenuti e alimentato divisioni», mentre il centrodest­ra scalda i motori e la candidatur­a («civica», certo, mal fortemente sostenuta dalla Lega di Matteo Salvini) dell’imprendito­re Paolo Damilano. Una mossa che i fautori del listone definiscon­o figlia di «una destra populista e inadeguata, come ha dimostrato di essere nella gestione della pandemia a livello regionale, che soffia sul fuoco della rabbia e della protesta, raccoglien­do

Civici

Sono oltre cento gli esponenti della società civile che chiedono al centrosini­stra di fare presto nella scelta del candidato

consensi dietro il volto rassicuran­te di un imprendito­re perbene».

Ecco perché i volti noti del civismo torinese chiedono un cambio di passo, una concentraz­ione degli sforzi. «Non perdiamo tempo — dicono —, perché di tempo non ce n’è». E indicano anche il profilo del candidato ideale, quello capace di arginare il rischio di una vittoria (tutt’altro che impossibil­e) del centrodest­ra, come epilogo finale della meteora Appendino e a cinque anni dalla disfatta del centrosini­stra.

«Una candidatur­a unitaria in grado di parlare a tutta la città», questo è l’auspicio che accompagna la mobilitazi­one della società civile. L’obiettivo: promuovere «un’idea di città inclusiva e attrattiva» attraverso una forza politica «capace di parlare a tutti» e di «ascoltare e tradurre le preoccupaz­ioni in proposte concrete».

Il Pd lavora all’indizione delle consultazi­oni in modalità online: il voto forse a marzo

 ??  ?? Ex sindaco
Valentino Castellani, 80 anni
Ex sindaco Valentino Castellani, 80 anni
 ??  ?? Madamina
Patrizia Ghiazza, 53 anni
Madamina Patrizia Ghiazza, 53 anni
 ??  ?? Musicista
Max Casacci, 57 anni
Musicista Max Casacci, 57 anni
 ??  ?? Scrittore
Enrico Pandiani, 64 anni
Scrittore Enrico Pandiani, 64 anni
 ??  ?? Professore
Mario Calderini, 54 anni
Professore Mario Calderini, 54 anni
 ??  ?? Regista
Gabriele Vacis, 65 anni
Regista Gabriele Vacis, 65 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy