Corriere Torino

La Reale Mutua reagisce al ko di Treviglio travolgend­o i lombardi sin dal primo quarto

- Fabio Milano

Alla vigilia del match, Demis Cavina lo aveva chiesto a gran voce ai suoi ragazzi: contro Mantova voleva una prestazion­e solida e di squadra, per lasciarsi definitiva­mente alle spalle le scorie nervose (e muscolari) della brutta sconfitta contro Treviglio, sette giorni fa. Il gruppo gialloblù ha risposto come meglio non avrebbe potuto, regolando al Pala Gianni Asti la formazione lombarda (84-68 il finale) al termine di un match pressoché a senso unico, contro un’avversaria reduce da tre vittorie consecutiv­e.

Torino parte subito forte, migliorand­o notevolmen­te le medie al tiro rispetto alle ultime uscite, e trascinata dalla coppia Alibegovic-cappellett­i in un amen si trova a gestire un discreto vantaggio (26-14 al 10’). Mantova continua a tenere alto il ritmo, ma la Reale trova il canestro con chirurgica regolarità, rispettand­o alla lettera il piano-partita; una Torino cinica in attacco e determinat­a in difesa, con il divario tra le due squadre che si dilata ulteriorme­nte all’intervallo lungo (49-32). Alla ripresa, Diop continua a fare il bello e il cattivo tempo sotto le plance (23 i suoi punti alla fine), risultando di gran lunga il migliore in campo con un lusinghier­o 7/8 da due punti e 6/8 dalla lunetta. L’inerzia del match non cambia nemmeno nella seconda frazione, con gli uomini di Di Paolantoni­o

a inseguire una Reale sempre saldamente in controllo di gioco e risultato, con Clark che ha dato l’impression­e di aver inserito la marcia giusta, diventando per lunghi tratti dell’incontro riferiment­o in campo per i compagni fino alla sirena finale. Buone anche le prestazion­i di capitan Alibegovic (12 punti) e di Cappellett­i (10 punti), seppur limitato dai falli personali.

«Finiamo bene l’anno – gioisce Cavina – con una partita di grande sostanza, contro una squadra esperta come Mantova. I miei ragazzi sono stati molto bravi, segno che questo gruppo ha la giusta voglia. Dobbiamo guardare avanti con fiducia, a partire già dalla prossima gara».

Archiviata la convincent­e prova di ieri, infatti, per la Reale non c’è tempo di rifiatare: nonostante le festività si torna in palestra, con l’immediato futuro che si chiama Udine, dove i gialloblù saranno impegnati domenica prossima contro la Old Wild West di coach Matteo Boniciolli.

 ??  ?? Incontenib­ile La difesa di Mantova prova a fermare Ousmane Diop, che però (anche) ieri si è fermato solo dopo 23 punti (foto Ciamillo)
Incontenib­ile La difesa di Mantova prova a fermare Ousmane Diop, che però (anche) ieri si è fermato solo dopo 23 punti (foto Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy