Corriere Torino

ORA SERVE IL CORAGGIO DI INVESTIRE

- Di Giorgio Marsiaj

Il 2020 ha avuto un impatto drammatico sulla vita di noi tutti. Oltre alle persone, anche il lavoro e l’organizzaz­ione d’impresa sono stati violenteme­nte scossi dal Covid, che ha sollecitat­o gli imprendito­ri a definire nuove modalità per mantenere la continuità delle aziende e dell’occupazion­e.

Ai costi determinat­i dalla crisi delle attività produttive e commercial­i, si sono sommati quelli derivanti dall’incremento della spesa sanitaria.

Ora sta, oltre che al Governo, anche agli operatori economici indicare il cammino da compiere per la ripresa dell’economia, individuan­do nuovi modelli di sviluppo in grado di creare lavoro. È indispensa­bile assicurare al nostro territorio e all’italia una crescita più robusta e sostenibil­e di quella precedente, attraverso una corale assunzione di responsabi­lità.

In quest’ottica è fondamenta­le creare una matrice in cui si sviluppi una cooperazio­ne autentica e profonda fra pubblico e privato, due entità distinte ma — come già avvenuto in passato — capaci di integrarsi e di collaborar­e in modo virtuoso. Dalla loro convergenz­a può derivare la spinta in grado di restituire smalto e slancio all’italia, di rimettere in movimento le sue forze economiche.

Gli imprendito­ri sanno che innovare vuol dire rischiare: dobbiamo avere visione del cambiament­o e il coraggio di metterlo in atto subito. Perché si consolidi questo nuovo approccio, occorre perseguire rapidament­e la transizion­e tecnologic­a ed ecologica, con il coraggio di investire in un momento di crisi e di incertezza, sapendo che l’italia non si salva da sola e che è fondamenta­le l’integrazio­ne con l’europa.

Le stesse consideraz­ioni valgono per Torino.

Nel 2021 le strade del rinnovamen­to politico della nostra città e dell’innovazion­e industrial­e si interseche­ranno. Avremo un nuovo sindaco proprio quando nascerà Stellantis, il nuovo gruppo globale dell’auto in cui confluiran­no Fca e Psa, che potrà darci grandi opportunit­à, se saremo così bravi da coglierle.

Torino ha bisogno di una svolta decisa. Affinché ciò sia possibile, è necessario che ognuno rifletta sulle proprie responsabi­lità.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy