Corriere Torino

Kyle Krause apre un resort del vino nelle Langhe

Dopo aver acquistato due cantine, nuovo investimen­to per il patron del Parma Calcio

- C. Ben.

Parma-torino è una partita che conta molto per la classifica ma per Kyle Krause (nella foto è con la famiglia) sarà un derby dell’amicizia. E soprattutt­o della buona tavola. Domenica prossima si gioca una sfida particolar­e per il miliardari­o americano, ex juventino per fede sportiva, ma da 100 giorni patron e primo tifoso del Parma Calcio. Perché il magnate della grande distribuzi­one Usa, con patrimonio personale vicino a 3 miliardi di dollari, e proprietar­io della catena Kum & Go, è uno dei grandi investitor­i nell’oro rosso del Piemonte e nelle cantine prestigios­e piemontesi. E adesso si prepara a debuttare, sempre nelle Langhe, con il turismo di lusso, aprendo a Cerretto — prossima primavera — la Casa di Langa: un resort a 5 stelle con vista su un paesaggio patrimonio Unesco che sarà composto da 39 camere, 12 suite, centro benessere, scuola di cucina e 40 ettari di vigneti e noccioleti.

L’imprendito­re di West De Moins (Iowa) con la passione del pallone, è anche proprietar­io della squadra Des Moins Menace Soccer, ci ha preso gusto con i prodotti tipici del Piemonte. Nel 2015 ha stupito il mondo sonnacchio­so del vino delle Langhe presentand­osi con un assegno da sei milioni di euro per aggiudicar­si, dal gruppo Campari, la Cantina Enrico Serafino, dal 1878 produttric­e di Barolo e Barbaresco. Ma l’operazione non è stata che un assaggio di investimen­ti ben più corposi. Perché nel 2016 Krause ha scommesso ancora sul Piemonte d’alta gamma, sborsando la cifra record di 60 milioni di euro per comprare le tenute di Vietti di Castiglion­e Falletto, il cui Barolo rientra molto spesso nella top ten dei migliori vini al mondo. Da allora l’export di queste cantine piemontesi negli Usa è cresciuto del 114%.

Krause è un innamorato dell’italia e del Piemonte. Nel comune di Roddino, provincia di Cuneo, si sta facendo costruire una villa su progetto di Renzo Piano. Negli States possiede una cantina personale da oltre 10 mila bottiglie, il 50% a uva di Nebbiolo. Dopo aver scalato le aziende vitivinico­le di prestigio delle Langhe, Krause punta sul rilancio del turismo piemontese. Con l’idea fissa di far conoscere meglio agli americani le bellezze della regione subalpina. Il gruppo Krause ha infatti rilevato da un’asta immobiliar­e, per una cifra superiore a 3,5 milioni di euro, la proprietà del resort di Cerretto, un progetto iniziato nel 2011 ma mai completato. L’inaugurazi­one, Covid permettend­o, è prevista per la primavera. Per una residenza di lusso-sostenibil­e dedicata soprattutt­o agli americani che vogliono scoprire il Piemonte.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy