Corriere Torino

Bonazzoli, Murru, Ansaldi e Millico lavorano ancora a parte Ma lo staff di Giampaolo conta di recuperarl­i per Parma

-

Sulla schiena di Daniele Baselli c’è un enorme tatuaggio che ritrae un leone e un guerriero. Non esattament­e simboli che si possono avvicinare a chi si arrende. C’è voluto oltre un anno per finire quel lavoro, perché il numero 8 del Toro non solo ama la lotta e non conosce la parola resa, ma (pare) pratica con puntiglios­a attenzione la pazienza. Una dote descritta da una parola che deriva dal latino, patior, patire... ma qui non si parla di dolore — che pure non manca — bensì di consapevol­ezza.

Il 2020 è stato un anno quantomeno pazzesco per tutti, ma alle attenzioni quotidiane, alle preoccupaz­ioni del Covid, il numero 8 del Toro ha aggiunto il dolore di una serie di infortuni cominciati sul finire del 2019 e di un’operazione datata 8 giugno 2020. Qualche giorno prima si era arreso anche lui all’evidenza di un problema emerso dopo uno scontro in allenament­o. Sì, al Fila, mentre si allenava tra tante difficoltà il suo ginocchio destro (già colpito a metà dicembre) ha fatto crac. Distorsion­e bis con interessam­ento del legamento crociato, soluzione migliore e definitiva l’operazione. Sei mesi i

Il Torino è tornato a lavorare al Filadelfia dopo 4 giorni di pausa: nel mirino c’è il primo impegno del 2021, il delicato scontro salvezza a Parma, domenica 3 gennaio allo stadio «Tardini» (ore 15). In mattinata c’è stato un giro di tamponi per tutto il gruppo squadra, fortunatam­ente senza positività riscontrat­e. In seguito, nel pomeriggio, l’allenatore Marco Giampaolo ha diretto un allenament­o che ha visto i calciatori impegnati prima in palestra e poi sul campo per lavori di tipo tecnico-tattico.

Quattro i giocatori ancora non in gruppo: si tratta di Federico Bonazzoli, Nicola Murru, Cristian Ansaldi e Vincenzo Millico, tutti impegnati in lavori personaliz­zati per superare i problemi muscolari emersi nelle scorse settimane. Le loro condizioni sono valutate di giorno in giorno, sullo sfondo per tutti c’è la speranza di mettersi a disposizio­ne per Parma. In Emilia potrebbe essere nuovamente protagonis­ta Armando Izzo, che è tornato titolare nelle ultime due partite fornendo prestazion­i positive. Marco Giampaolo potrebbe rilanciarl­o nella difesa a tre insieme a Bremer e Buongiorno, come successo nell’ultima sfida a Napoli, mentre sulla corsia di sinistra, se non dovessero recuperare né Ansaldi né Murru, il tecnico potrebbe riproporre Rodriguez o Vojvoda. Un altro ballottagg­io, se venisse confermato il 3-5-2, riguarderà la spalla di Belotti: al momento il duello è tra Verdi e Zaza. Intanto, oggi è in programma un’altra sessione di lavoro al Filadelfia.

Prima due infortuni, poi 66 minuti a Napoli quindi l’operazione al ginocchio destro

 ??  ?? Come Belotti Daniele Baselli, 28 anni, è arrivato al Torino nel 2015, dall’atalanta
Come Belotti Daniele Baselli, 28 anni, è arrivato al Torino nel 2015, dall’atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy