Corriere Torino

Baselli, il primo colpo

Il centrocamp­ista è tornato in gruppo e ora «vede» il rientro Può blindare chi è andato in vantaggio con 6 delle prime 8 di A

- Manlio Gasparotto

Era l’8 giugno scorso, Baselli sotto i ferri a Bologna

Andrea Belotti con la maglia di Baselli dopo l’1-0 all’udinese

Daniele Baselli saluta i tifosi sui social mentre si allena tempi di recupero medi. E il tempo è praticamen­te scaduto, da qualche settimana Daniele ha cominciato a farsi vedere con maggior frequenza al campo e meno in palestra, dove ha lavorato quotidiana­mente per mesi per rafforzare i muscoli più vicini al ginocchio e per difendere il tono muscolare generale, per allenare il cuore. Uno sportivo che si allena dopo un’operazione è costretto a un salto di qualità emotivo, caratteria­le e umano. Spesso qualcuno diceva che Baselli non era maturo, e lui non apprezzava molto. Ma tra le cose che si possono dare per scontate aspettando il suo rientro è che sarà più forte, perché alle doti atletiche che recupererà aggiungerà un carattere forgiato da mesi di «lavoro a parte».

Daniele Baselli è di fatto il primo acquisto del Toro 2021, che sul mercato si appresta a sistemare lo spogliatoi­o (il presidente Cairo ha detto chiaro prima di Natale: «Chi vuol andar via deve solo dirmelo») per ritrovare continuità e punti, quel che manca in una squadra che invece più volte ha dimostrato di avere nelle corde il gioco giusto (e i gol) per mettere in difficoltà chiunque. E stavolta non è un gioco di parole ma un dato di fatto, perché i granata sono andati in vantaggio con l’inter, il Sassuolo, il Napoli, la Juventus, l’atalanta e la Lazio: tra le prime otto mancano solo il Milan (che incrocia i granata il 9 gennaio) e la Roma, che ha sfruttato l’espulsione ingiusta di Singo dopo 15 minuti per avere strada (quasi) libera.

Sono dati oggettivi. Come però quell’unica vittoria portata a casa (contro il Genoa) e i 31 gol al passivo. Il Toro deve svoltare e può farlo anche grazie a Daniele Baselli, che da qualche giorno ha ritrovato la gioia di correre al fianco dei compagni di squadra, con

Sei mesi in palestra e l’allarme coronaviru­s Daniele ha imparato la forza della pazienza

quel Gallo Belotti che non è soltanto il capitano della sua squadra ma anche un amico tra i più cari. Uno al quale lui, Daniele, darà tanti consigli nei prossimi mesi quando nascerà Vittoria, la figlia di Andrea. Perché Baselli è un papà innamorato, uno che non ha paura di sottolinea­re come la nascita di Natalie, la prima delle due bambine avute con Alice, l’amore della sua vita, gli abbia cambiato la vita.

Il 2020 calcistico di Daniele Baselli si racchiude in 66 minuti a Napoli, il 2021 gli propone la sfida più bella: tornare al centro del Toro. Lo chiede da sempre. E glielo scrivono i tifosi sui social: la squadra ha bisogno di lui.

 ??  ?? L’operazione
L’operazione
 ??  ?? Al lavoro
Al lavoro
 ??  ?? La dedica
La dedica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy