Corriere Torino

Diop, un trascinato­re Reale «È sempliceme­nte il migliore»

- Luca Borioni

Il coach di Mantova, Emanuele Di Paolantoni­o, lo ha definito «il miglior pivot della lega». In effetti anche i numeri confermano la crescita di Ousmane Diop, protagonis­ta domenica di una prova eccellente contro gli Stings: 28 minuti in campo con 23 punti realizzati, 7/8 da due, una tripla, e 6/8 nei liberi. Nelle statistich­e di A2, il centro della Reale Mutua è quarto nella media dei rimbalzi offensivi, oltre che secondo nella media delle valutazion­i con un 26,3 alle spalle di Anthony Miles di Orzinuovi (28). Diop inoltre è il migliore nella media dei punti da due con 82,7 di percentual­e davanti a Gora Camara di Casale (73,3) ed è primo anche nella classifica individual­e dei tiri totali, con la media di 77,1 davanti a Wayne Langstone dell’urania Milano.

Un americano aggiunto per la Reale. E parliamo pur sempre di un giocatore ventenne (è nato in Senegal il 19 febbraio 2000), quindi con grandi margini di migliorame­nto. Il suo destino porta ovviamente alla serie A: Torino si augura che accada assieme al resto del gruppo di Cavina, cioè a fine stagione, ma Sassari che ne detiene la proprietà ci ha fatto un pensierino, volendo sostituire a gennaio il lungo Justin Tillman. Il ds Pasquini

Ousmane Diop, 20 anni, a fianco di coach Demis Cavina, che allena Torino dal 2019 ne conosce perfettame­nte il talento. Ma dal club gialloblù arrivano segnali rassicuran­ti per i tifosi: Diop in questa stagione non cambierà maglia.

Intanto la squadra torna a lavorare in palestra per preparare un nuovo esame di maturità, il 3 gennaio a Udine, proprio contro la ex squadra di coach Cavina seconda in classifica alle spalle della lanciatiss­ima Tortona, dove – tre anni fa – cominciò a brillare l’astro di Diop. Obiettivo: trovare continuità di rendimento soprattutt­o in chi ruota attorno allo strapotere fisico e tecnico del miglior realizzato­re gialloblù, quindi da Pinkins a Clark, da Alibegovic a Cappellett­i.

È stato Di Paolantoni­o, allenatore di Mantova, a definire Ousmane «Il top della Llega A2»

 ??  ?? Allievo e maestro
Allievo e maestro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy