Corriere Torino

Il primo album del direttore d’orchestra quattordic­enne

L’enfant prodige: «Ora sogno una grande orchestra»

- Di Paolo Patrito

Morgan Icardi ha 14 anni ed è direttore d’orchestra. Tra poco uscirà il suo primo disco.

Ha 14 anni, determinaz­ione, lunghi capelli neri e una grande passione per i videogioch­i. Potrebbe essere il ritratto di un adolescent­e come tanti se non fosse che Morgan Icardi (torinese, classe 2006) è anche un affermato pianista e con ogni probabilit­à il più giovane direttore d’orchestra d’italia.

Non solo. Morgan è da poco uscito dalla sala di registrazi­one, dove ha finito di incidere il suo primo disco, Mozart across boundaires, prodotto dalla saluzzese Egea Music, che uscirà in primavera. Il disco è stato registrato a partire da settembre alla Scuola di Alto Perfeziona­mento Musicale di Saluzzo con un orchestra di 30 elementi. Sarà un cofanetto in cui il giovane musicista comparirà sia come pianista sia come direttore, interpreta­ndo alcuni dei pezzi più impegnativ­i di Mozart, dalla Sinfonia 29 in La maggiore, alle

Sonate n. 8 e 18 fino alle Fantasie in Do minore e in Re minore.

«Registrare questo disco è stata un’esperienza incredibil­e — racconta — così come lavorare con gli altri musicisti. Hanno avuto un atteggiame­nto molto aperto e disponibil­e nonostante la differenza d’età tra me e loro». Anche più di 30 anni.

Se registrare il disco è stata una «prima volta», così non si può dire per la direzione d’orchestra. Morgan infatti si è avvicinato a quest’arte già nel 2019, dopo aver diretto a Todi il concerto finale del corso di Avviamento alla Direzione d’orchestra tenuto dal maestro Fabrizio Dorsi. Quell’anno è stato per lui segnato anche dalla prima esperienza concertist­ica internazio­nale: a gennaio, infatti, a soli 12 anni, si è esibito come solista al pianoforte con l’orchestra Sinfonica di Bacau. Dopo anni di studio della musica, quasi sempre in solitaria, quest’occasione ha rivelato al ragazzo «l’esperienza sconvolgen­te di creare musica con gli altri: è in quel momento che ho sognato per la prima volta di poter dirigere i miei colleghi».

Morgan ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, quasi per caso. La sua famiglia si era da poco trasferita negli Usa per seguire il lavoro del papà. «Un giorno — ricorda — eravamo a Seattle a casa di amici e una mia coetanea seguiva una lezione di pianoforte. Ho assistito e sono rimasto affascinat­o dallo strumento». Tornato in italia nel 2014, Icardi ha virato con decisione verso la musica classica, sotto la guida di diversi maestri, ultima dei quali Anna Maria Cigoli, a sua volta enfant prodige del pianoforte tra gli anni Sessanta e Settanta.

Nonostante la pandemia, il 2020 è stato positivo per il giovane musicista torinese: oltre alla registrazi­one del disco, in estate ha infatti diretto a Todi e a Molfetta e ha offerto un concerto al pianoforte per l’intitolazi­one della cappella del forte di Exilles a Ezio Bosso. Ha inoltre affiancato al piano e alla direzione lo studio del violino.

Oggi Morgan condivide passioni e aspettativ­e con tanti suoi coetanei. Frequenta come privatista la prima classe al Liceo Musicale Cavour, nel tempo libero ama giocare con i videogame, chattare con gli amici, curare con suo padre Guido i suoi account social (sono quasi 200 mila i fan sulla pagina Facebook). Ma la passione più grande resta la musica: «Questi mesi di confinamen­to sono stati tragici per tante persone. Io ho cercato di sfruttarli studiando e migliorand­o. Amo sia fare musica come pianista sia dirigere, ma per essere un bravo direttore devo saper trarre il meglio da tutti e non accontenta­rmi mai, prima di tutto di me stesso. Il mio sogno più grande? Dirigere un giorno una grande orchestra».

❞ Questi mesi di confinamen­to sono stati tragici per tante persone Io ho cercato di sfruttarli studiando per migliorare: così è nato «Mozart across boundaires» che uscirà a inizio primavera

 ??  ?? Al piano Il torinese Morgan Icardi
Al piano Il torinese Morgan Icardi
 ??  ?? Al piano Morgan Icardi è torinese e frequenta il Liceo Musicale Cavour
Al piano Morgan Icardi è torinese e frequenta il Liceo Musicale Cavour

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy