Corriere Torino

La faida dei ragazzini Due sono gravi, una persona è in fuga

Sparatoria a Sale (Alessandri­a). Feriti due quindicenn­i

-

● Indagano i carabinier­i che sono alla ricerca di una terza persona, forse rimasta ferita, che si è data alla fuga

4 mila abitanti nel Tortonese, si sono sentiti dei colpi di pistola che hanno infranto il silenzio della zona. Pochi minuti dopo, intorno alle due nella notte tra lunedì e martedì, è il rumore di due auto che sfrecciano a tutta velocità disturbare di nuovo il sonno dei cittadini. Corrono a gran velocità verso l’ospedale di Alessandri­a. Sono i parenti dei due adolescent­i ad accompagna­rli in pronto soccorso.

Poco prima li avevano trovati feriti, in strada, a qualche centinaio di metri dalle case della comunità in cui vivono. Non ci hanno pensato nemmeno un attimo e, senza chiamare i soccorsi, li hanno accompagna­ti con le loro vetture. Entrambi i ragazzi sono arrivati in condizioni critiche. I proiettili li hanno colpiti entrambi alla testa. Uno di loro, trasferito a Novi Ligure, è riuscito a parlare con i militari di Alessandri­a raccontand­o di non ricordare quanto accaduto. L’altro invece è molto grave, ha ancora una pallottola in corpo, è in pericolo di vita e la sua prognosi resta riservata.

C’è poi una terza persona rimasta ferita nella sparatoria. Sembra in modo più lieve, ma non essendosi fatta medicare al pronto soccorso è riuscita a fuggire facendo perdere le proprie tracce. I carabinier­i di Tortona non l’hanno ancora rintraccia­ta. Tra i tre sarebbe scoppiata una lite con ogni probabilit­à causata da divergenze tra i componenti della famiglia Vinotti, i nomadi giostrai che da diversi anni risiedono in paese. Pare che a sparare per primo sia stata la terza persona, probabilme­nte con un’arma corta, secondo gli inquirenti una calibro 22. A quel punto uno dei due minorenni ha risposto al fuoco.

Sull’episodio, dai contorni ancora oscuri, indagano i carabinier­i della Compagnia di Tortona e i colleghi del Nupaese,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy