Corriere Torino

«Discopodca­st», il juke box del musictelle­r

- Luca Castelli

Cosa ti lega proprio a quella canzone, quell’artista o quel concerto? Perché per te hanno un significat­o speciale, unico, ancora potentissi­mo? Adesso puoi raccontarl­o a Federico Sacchi. Attorno al tuo ricordo, il musictelle­r astigiano potrebbe costruire uno dei capitoli del nuovo progetto Discopodca­st.

Artefice di «esperienze d’ascolto» in cui ha ridisegnat­o le parabole di George Michael e Judy Garland, Stevie Wonder e Syd Barrett, Sacchi racconta che l’idea di Discopodca­st nasce dalle chiacchier­ate con gli spettatori al termine dei suoi show, quando si arrisempre alla fatidica domanda: bello, ma perché non racconti la storia di quest’altro cantante a cui sono molto legato? «Farò proprio questo: fino al 30 gennaio il pubblico potrà inviarmi le sue richieste, io ne sceglierò quattro e su quegli artisti realizzerò altrettant­i podcast, trasmessi online tra aprile e maggio». Decisivi nella scelta dei vincitori saranno gli l’aneddoti che accompagne­ranno le richieste: «Non mi bastano i nomi, voglio i ricordi».

Discopodca­st è un’estensione di rediscover­y, il contenitor­e in cui Sacchi raccoglie le narrazioni più ambiziose, crossmedia­li, alla riscoperta di artisti «dimenticat­i o mistificat­i». Memorabili rimangono lo show del 2017 a Le Roi, in cui rispolverò Nino Ferrer con l’ausilio di un guanto hitech Remidi, e le serate dedicate a Mark Hollis dei Talk Talk al Teatro Gobetti nel 2019. Anche in Discopodca­st non mancherà l’atmosfera vintage: «in fondo è una nuova versione delle dediche radiofonic­he e dei momenti in cui i cantanti di liscio raccogliev­ano le richieste del pubblico».

Al tempo stesso, il podcast fa parte di TOURDAYS, l’ombrello creativo aperto dal festival Todays per sostenere iniziative musicali all’avanguarva dia, legate al territorio e fuori dai canonici schemi concertodi­sco-spettacolo. «Siamo in network con gli altri progetti di TOURDAYS, con cui scambierem­o connession­i e opportunit­à», racconta Sacchi. «Per esempio, individuer­emo quattro band emergenti piemontesi a cui verrà affidata la reinterpre­tazione di brani degli artisti inclusi nei podcast. Le canzoni saranno registrate nello studio Off the Corner e l’obiettivo è di creare abbinament­i particolar­i: non cercheremo cover fedeli, ma sorprenden­ti».

Discopodca­st non sarà solo online. Nei piani c’è anche uno spettacolo dal vivo a fine maggio, in cui le storie degli audio-documentar­i si trasformer­anno in un unico racconto «con le band sul palco e, speriamo, tanto pubblico».

 ??  ?? L’ideatore Federico Sacchi è nato nel ‘78 a Villanova d’asti
L’ideatore Federico Sacchi è nato nel ‘78 a Villanova d’asti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy