Corriere Torino

Lombardo guida l’assalto torinese al judo mondiale

A Doha scattano i Masters che Manuel ha vinto nel 2019: domani Basile poi sul tatami anche Mungai

- Alberto Giulini

Con un occhio ai giochi di Tokyo, il judo torinese fa scalo a Doha per i Masters. In Qatar gareggeran­no da oggi a mercoledì i migliori atleti al mondo, inaugurand­o così l’anno che porta all’olimpiade. Dieci gli italiani qualificat­i per la competizio­ne, di cui tre sono torinesi dell’akiyama.

Oggi è il turno di Manuel Lombardo, numero uno al mondo nei 66Kg e primo italiano di sempre a vincere un Master nel 2019. «È una cosa di cui vado molto orgoglioso, ho un bel ricordo. Ora mi sento pronto e combatterò per difendere il titolo, ma non voglio crearmi aspettativ­e: sarà il tatami a dirmi il resto» racconta il ventiduenn­e. Manuel ha già in tasca il pass per Tokyo, ma da qui all’estate sarà importante ritrovare brillantez­za dopo un 2020 tutt’altro che facile: «Si è chiuso un anno difficile, tanto da un punto di vista umano quanto sportivo. Ma penso di esserne uscito più forte e consapevol­e. A volte si tende a dimenticar­e che un percorso olimpico inizia nel primo istante in cui ci si avvicina al proprio sport. Adesso che i giochi si stanno avvicinand­o mi comporterò come ho sempre fatto, con duro lavoro e sacrificio». L’appuntamen­to di Doha sarà importante anche per blindare la prima posizione nel ranking mondiale e arrivare a Tokyo da testa di serie. Un aspetto chenon sembra interessar­e particolar­mente a Lombardo: «Per me non ha grande importanza. Si ricorda chi ha vinto la gara, non chi ci è arrivato da numero uno».

Domani salirà sul tatami

L’urlo di Lombardo, 3° al mondiale 2019 tra i 66kg

Fabio Basile, campione olimpico a Rio nei 66Kg e ora in gara tra i 73Kg. Per lui la qualificaz­ione olimpica è vicina: il vantaggio nel ranking è rassicuran­te, ma sarà importante non abbassare la guardia e chiudere al più presto la pratica con un buon piazzament­o.

Più complicata invece la posizione di Nicholas Mungai, in gara mercoledì nei 90Kg. Al momento il pass per Tokyo non c’è, ma la corsa è apertissim­a specialmen­te come quota continenta­le. Un buon piazzament­o a Doha sarebbe un bel passo avanti.

Il numero 1 è tranquillo ma il pass per gli altri arriverà anche con i risultati in Qatar

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy