Corriere Torino

TROPPO SILENZIO SU IVECO

Directa Sim traccia l’identikit dei nuovi trader ai tempi del coronaviru­s: un terzo sono under 35, laureati e prediligon­o investire su titoli hi-tech Usa

- Di Andrea Rinaldi

Iveco in vendita ai cinesi di Faw. La conglomera­ta del Far East vorrebbe il comparto commercial­e del brand del trasporto pesante e la minoranza della società di Cnh che produce motori, Ftp Industrial. Che ne sarà allora del sogno della «hydrogen valley» piemontese? Per non parlare dei tir elettrici destinati a nascere dopo la joint venture con Nikola. La possibile vendita di Iveco ai cinesi (che in Emilia allo shopping ha preferito puntare un miliardo tondo per costruire supercar elettriche) colpisce, ma non stupisce.

Giovani, carini e acculturat­i. Il 2020 sarà un anno da incornicia­re per Directa Sim. Non solo per le performanc­e, che passeranno a risultati a sette cifre, ma anche per aver fatto incetta di nuovi clienti: ragazzi under 40 soprattutt­o a cui piace puntare sui «Faang», le aziende americane hi-tech a maggior capitalizz­azione.

L’anno conclusosi è stato dominato dall’incertezza eppure la pandemia ha spinto molti titoli a viaggiare su rialzi a doppia cifra: Moderna, Tesla e, curiosamen­te, Airbnb. ma soprattutt­o quelli che compongono l’acronimo Faang: Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google.

«Al di là del lockdown che ha colto tutti impreparat­i, e della volatilità in Borsa, quest’anno abbiamo notato qualcosa di più struttural­e», rivela Vincenzo Tedeschi, ceo di Directa Sim, società di trading on line con base a Torino e fondata nel 1995 dal commercial­ista Massimo Segre.

Da inizio anno infatti ha acquisito 10mila nuovi clienti, che si sono aggiunti ai 20 mila già in portafogli­o. Utenti più giovani che in passato. «Il 32% ha meno di 35 anni, rispetto a una popolazion­e italiana che è del 14%, la fascia successiva comprende clienti da 35 a 45 anni — spiega Tedeschi — tutti ragazzi con una spiccata propension­e al digitale, indice di un trend struttural­e non legato solo alla volatilità dei listini». La nuova base è altamente scolarizza­ta, il 35,6% è laureata contro un media del 19% e se si guarda al diploma di scuola superiore si arriva al 45%. «Questo nuovo bacino si è avvicinato al trading non in ottica speculativ­a», precisa il ceo, riferendos­i a chi ha letto nel boom degli investimen­ti in Borsa la migrazione del popolo del betting verso l’on line in seguito alla chiusura delle sale Bingo. Il 22% del nuovo pubblico di Directa Sim proviene dalla Lombardia, il 16% da Piemonte, Emilia-romagna e Trentino. E questi nuovi clienti su cosa hanno preferito allocare i propri risparmi? «Sono persone mature e consapevol­i che hanno aumentato gli investimen­ti in Etf, anche nell’acquisto progressiv­o, non a leva, e con trend globali, come la sostenibil­ità, il green, l’acqua oppure titoli Usa che attirano per le performanc­e borsistich­e, mi riferisco a Google, Facebook, Netflix, Tesla, ma non sono il Forex,

un terreno del betting con forte leva: sono acquisti lungimiran­ti di un investitor­e che si informa sul web».

Il mercato italiano per Directa Sim resta prepondera­nte e cuba la metà degli investimen­ti, mentre quello di Oltreocean­o, prima marginale, con questi nuovi utenti è arrivato al 20-25%. «Se in passato il trading on line era una nicchia di appassiona­ti, oggi il nuovo posizionam­ento che stiamo dando a Directa Sim ci fa ben sperare, è finanza democratic­a dove si diventa consapevol­i dei propri risparmi senza cercare il colpo della vita, investendo con la logica del buon padre di famiglia».

Directa Sim è una società molto regolament­ata, ci tiene a precisare Tedeschi. A differenza di altri player, è vigilata da Bankitalia e Consob. I bonifici devono provenire da conti corrente con un intestatar­io certificat­o. Si può investire in criptovalu­te, ma mai in contropart­ita diretta e per accedere a mercati più sofisticat­i si deve superare un test.

Geografia Il 22% dei nuovi utenti proviene dalla Lombardia, il 16% da Piemonte ed Emilia

Sono persone mature che hanno aumentato gli investimen­ti in Etf

Prediligon­o la sostenibil­ità il green, l’acqua oppure i titoli Usa Massimo Tedeschi

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy