Corriere Torino

Juve-genoa, affari in coppa

Stasera all’allianz si incrociano i destini di Rovella e Portanova Occhi anche su Scamacca, ma costa 22 milioni: trattativa in pausa

- Nicola Balice

C’è Juve-genoa. E per qualcuno il match di Coppa Italia può trasformar­si nell’esame dello Stadium. Non ne ha più bisogno Nicolò Rovella, sia che possa scendere in campo sia che venga lasciato a riposo da Davide Ballardini: il centrocamp­ista rossoblù ha già svolto pure le visite mediche, il suo futuro sarà in ogni caso da calciatore della Juve, prima però resterà per altri sei mesi (o magari anche diciotto) in prestito al Genoa. Un’operazione da circa 10 milioni di euro in bonus, mica pochi consideran­do il fatto che Rovella si sarebbe liberato a parametro zero a fine stagione. L’esame dello Stadium sarà semmai più significat­ivo per Manolo Portanova, anche lui solo in attesa degli annunci prima di diventare un giocatore del Genoa per circa 7 milioni, ma l’emergenza in cui si ritrova la Juve potrebbe vedere Andrea Pirlo puntare su di lui. Affare che si chiuderà anche coinvolgen­do Elia Petrelli, pronto a passare a sua volta dalla Juve al Genoa.

Ma il match dello Stadium sarà l’opportunit­à per vedere all’opera soprattutt­o Gianluca Scamacca, in prestito al Genoa ma di proprietà del Sassuolo e ora al centro della trattativa tra il club neroverde e la Juve. La caccia alla quarta punta che tanto servirebbe (nel minor tempo possibile) a Pirlo infatti prosegue, resta particolar­mente affollato il casting soprattutt­o per quel che riguarda i centravant­i facenti parte della categoria «usato sicuro»: in tal senso, preso atto del passo indietro di Fabio Quagliarel­la e del ripescaggi­o di Fernando Llorente nelle rotazioni del Napoli, con Leonardo Pavoletti resta Graziano Pellé l’opzione più percorribi­le, con Arek Milik sullo sfondo (per giugno) che può condiziona­re le scelte per l’immediato.

Di tutt’altro tipo invece il ragionamen­to che conduce a Scamacca, classe ‘99 dall’enorme potenziale che richiedere­bbe un investimen­to importante. Perché se da un lato c’è l’apertura del Sassuolo, dall’altro resta la pretesa di farlo solo alle proprie condizioni: a titolo definitivo o al massimo in prestito con obbligo di riscatto. Senza particolar­i sconti. Anche di questo si è quindi discusso durante i lunghi colloqui andati in scena tra lunedì e martedì, trovata un’intesa di massima attorno alla valutazion­e da circa 22 milioni di euro per Scamacca, resta l’intricato nodo legato alla formula. Forse per questo in serata la Juventus ha fatto filtrare il sostanzial­e disinteres­se per Scamacca, quantomeno a queste condizioni.

La situazione potrebbe sbloccarsi magari portando avanti parallelam­ente una trattativa per un giovane che possa fare il percorso inverso, particolar­mente gradito al Sassuolo è il profilo di Radu Dragusin, difensore classe 2002 su cui la però Juve vorrebbe puntare a lungo. Insomma, la trattativa non è semplice. Con l’ad neroverde Giovanni Carnevali che pubblicame­nte non ha lasciato

Rovella ha già superato le visite al J Medical Portanova al Genoa, ma solo dopo la partita

Il talento è in prestito ai rossoblù che sono possibilis­ti. Il Sassuolo vuole solo contanti

spazio a trattament­i di favore: «Se ci saranno condizioni importanti, faremo valutazion­i. Ma credo che Scamacca resterà un calciatore del Sassuolo. Non lo daremo in prestito e non c’è solo la Juventus», ha dichiarato a Tiki Taka. Ognuno fa la sua parte e gioca la sua partita, nessuna sorpresa. E il Genoa? A differenza di quanto decise di fare il Parma un anno fa per Dejan Kulusevski dopo la cessione dello svedese dall’atalanta alla Juve, il club rossoblù non si opporrebbe all’interruzio­ne anticipata del prestito di Scamacca se i bianconeri riuscisser­o ad acquistarl­o dal Sassuolo. Quel «se» però fa la differenza.

 ??  ?? Scamacca e Alex Sandro nel match di A in dicembre, finì 3-1 per la Juventus
Scamacca e Alex Sandro nel match di A in dicembre, finì 3-1 per la Juventus
 ??  ?? Nicolò Rovella, 19 anni, contrasta Cuadrado
Nicolò Rovella, 19 anni, contrasta Cuadrado
 ??  ?? Manolo Portanova, 21, nei prossimi giorni andrà al Genoa
Manolo Portanova, 21, nei prossimi giorni andrà al Genoa
 ??  ?? Mattia Perin, 28, dal Genoa alla Juve e ritorno nel 2008-20
Mattia Perin, 28, dal Genoa alla Juve e ritorno nel 2008-20

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy