Corriere Torino

Grobelna è scatenata: Chieri si rialza e travolge Busto

Il Fenera domina con maturità e risale la classifica della A1, un buon Cuneo invece si arrende a Monza

- Luca Borioni

Chieri ritrova il bel gioco e una vittoria netta dopo un periodo complicato. La sfida di Busto Arsizio finisce 0-3 (2325, 25-27, 22-25) e mette in luce le migliori qualità della Reale Mutua Fenera, a cominciare da una Kaja Grobelna quasi perfetta: «Abbiamo giocato molto bene e ci siamo divertite — spiega lei alla fine —, mostrando tranquilli­tà nei momenti chiave, spingendo in battuta, difendendo bene e cambiando i colpi: tutto ok. Io ho pensato ad attaccare, quando la squadra gira è molto facile. Scendiamo in campo ogni due-tre giorni e abbiamo bisogno di vittorie così, ci regalano la mentalità giusta». La partita finisce subito sotto il controllo di Chieri, eppure le ragazze di Busto riescono sempre a recuperare: primo e secondo set sono decisi allo sprint. La Reale sfodera maturità e attacca con tutte le giocatrici. A mettere a terra palloni ci pensa Grobelna (25), mentre Francesca Villani si dedica (anche) ai muri vincenti (3) e Perinelli è precisa (11), mentre dall’altra parte fatica l’ex Poulter.

A Monza, la Saugella, che domenica aveva superato al tie-break proprio Chieri, piega anche la Bosca S.bernardo: è la sua nona vittoria di fila in campionato. Successo per 3-1 (25-19, 25-21, 22-25, 25-21) con Begic ed Heyrman che trascinano tutte. Cuneo però è squadra sorprenden­te. In questa stagione non si può dire che abbia avuto fortuna, tra Covid e infortuni. A Monza ha dovuto fare a meno di una delle sue giocatrici migliori, Adelina Ungureanu, fermata dal risentimen­to muscolare che l’aveva già condiziona­ta contro Novara, inoltre dopo la partenza di Strantzali non è ancora disponibil­e la dominicana Matos. Eppure le biancoross­e hanno mostrato un carattere e un entusiasmo agonistico notevoli.

La gara ha preso fin dall’inizio una piega favorevole a Monza, ma la reazione cuneese tra secondo e terzo set è stata super. «Ce la siamo giocata - ha detto Gaia Giovannini (13 punti) -, con nuovi schemi di gioco e anche se abbiamo perso siamo soddisfatt­e».

«Quando la squadra gira così bene è tutto facile e noi abbiamo bisogno di vittorie così»

 ?? ?? Belga ma... Kaja Grobelna, 26 anni, è nata in Polonia
Belga ma... Kaja Grobelna, 26 anni, è nata in Polonia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy