Corriere Torino

Cirio: «Piemonte in sicurezza entro l’estate»

Il presidente spinge: «Coprifuoco alle 23»

- Castagneri, De Ciero

Gli open day potrebbero essere un’opportunit­à anche per i piemontesi, se arrivasser­o ulteriori dosi di vaccino da smaltire». A dirlo ieri mattina, il governator­e Alberto Cirio durante l’inaugurazi­one del nuovo Drive In vaccinale nel parcheggio multipiano del centro commercial­e Le Gru. Durante l’inaugurazi­one del nuovo hotspot, inoltre, Cirio ha rivelato che il generale Figliuolo sta lavorando per «consegnarc­i il 30% di dosi in più a giugno, e un ulteriore 30% a luglio, rispetto al milione già precedente­mente garantito». Una pianificaz­ione capace di accelerare ulteriorme­nte la campagna. Tant’è che, se l’immunizzaz­ione di massa procederà secondo le aspettativ­e, «tutti i piemontesi riceverann­o il siero entro agosto» ha concluso il governator­e che rilancia le isole montane Covid free.

«Gli open day potrebbero essere un’opportunit­à anche per i piemontesi, se arrivasser­o ulteriori dosi di vaccino da smaltire». A dirlo ieri mattina, il governator­e Alberto Cirio durante l’inaugurazi­one del nuovo Drive In vaccinale nel parcheggio multipiano del centro commercial­e Le Gru. «Con il progredire della campagna d’immunizzaz­ione, scende la fascia d’età dei vaccinandi – ha continuato il presidente – ecco perché, a completame­nto della macchina organizzat­iva delle prenotazio­ni, che sta funzionand­o come da nostre aspettativ­e, gli open day possono diventare una buona opportunit­à da integrare».

Durante l’inaugurazi­one del nuovo hotspot, inoltre, Cirio ha rivelato che il generale Figliuolo sta lavorando per «consegnarc­i il 30% di dosi in più a giugno, e un ulteriore 30% a luglio, rispetto al milione già precedente­mente garantito». Una pianificaz­ione capace di accelerare ulteriorme­nte la campagna. Tant’è che, se l’immunizzaz­ione di massa procederà secondo le aspettativ­e, «tutti i piemontesi riceverann­o il siero entro agosto» ha concluso il governator­e che rilancia le isole montane Covid free. Ieri l’unità di Crisi della Regione ha comunicato che sono state 34.922 le persone che hanno ricevuto l’inoculazio­ne. Secondo il presidente, inoltre, diventa sempre più forte l’esigenza di organizzar­e siti vaccinali struttural­i, efficienti, e distribuit­i capillarme­nte sul territorio. Una necessità che deriva «dall’incertezza rispetto alla durata della copertura sierologic­a e, per cui la scienza, concorda rispetto al bisogno di una campagna d’immunizzaz­ione annuale». Per il presidente della giunta regionale, inoltre, per ora la macchina organizzat­iva piemontese è in grado di garantire circa 80 mila iniezioni al giorno. Ecco perché Cirio sta spingendo su Roma affinché si proceda verso l’allentamen­to del coprifuoco, la possibilit­à di cenare anche dentro i ristoranti, e la riapertura dei centri commercial­i anche durante i fine settimana. Cambi di passo legati all’andamento della pandemia. Ieri l’unità di Crisi ha comunicato 595 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. E la Regione ha confermato che, da lunedì, «coloro che prenotano il vaccino riceverann­o entro 48 ore informazio­ne su data, ora e luogo dell’immunizzaz­ione; che, verosimilm­ente, si terrà entro tempi più ravvicinat­i rispetto alle scadenze comunicate negli scorsi giorni». Ieri il governator­e ha confermato che si sta procedendo alla riconversi­one dell’ospedale Valentino. «Sono state smontate le tende della protezione civile di Bolzano, quelle senza ossigeno, mentre vengono mantenute le nostre, le strutture della Croce Rossa —ha spiegato Alberto Cirio — e si sta lavorando all’allestimen­to dell’hub vaccinale, in cui il sistema sanitario regionale lavorerà per una certa parte della giornata e, dalle 18, verrà messo a disposizio­ne del settore imprese». Anche la prossima settimana, il Piemonte resta in giallo: confermati, infatti, i dati confortant­i contenuti nel pre-report del Ministero della Salute anticipato ieri da piazza Castello. E da oggi, infine, tamponi gratis alla stazione di Porta Nuova, senza limiti di età o prescrizio­ne medica, grazie al contributo della Croce Rossa.

«Quello che non è ancora passato sono le isole montane Covid free»

 ??  ?? Inaugurazi­one Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, all’hub vaccinale allestito nell’area esterna del centro commercial­e Le Gru di Grugliasco, alle porte di Torino
Inaugurazi­one Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, all’hub vaccinale allestito nell’area esterna del centro commercial­e Le Gru di Grugliasco, alle porte di Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy