Corriere Torino

Anche gli Usa celebrano Sonego, guerriero-gentile

- Giorgia Mecca

«Lorenzo Sonego e il Rinascimen­to Italiano». Così titolava ieri Racquet, la rivista statuniten­se di tennis più bella e sofisticat­a al mondo. Dopo l’impresa di giovedì sera, tre ore e mezza di tennis mostruoso per battere il numero quattro del mondo Dominic Thiem, il Foro Italico e l’italia intera ma non solo si sono innamorati del giocatore torinese.

«Hai visto cosa ha fatto Lorenzo ieri sera?» è stata la prima domanda di ieri mattina davanti al caffè, tra colleghi, giocatori, dilettanti allo sbaraglio, appassiona­ti di tennis ma anche semplici spettatori casuali. Sonego, ancora di più dopo l’impresa di cui è stato capace, ha finalmente conquistat­o tutti. Con il cuore, il coraggio, il sorriso sulle labbra e la voglia di lottare, di rimanere in campo fino alla fine, compreso il balletto con cui ha deliziato il pubblico da casa dopo la vittoria.

A un certo punto del match, sotto 5 a 3 nel terzo set, è stato l’unico a credere di potere ribaltare la partita, e come spesso gli succede ha avuto ragione. Il tennista è l’unico italiano rimasto in gara agli Internazio­nali d’italia e oggi in mattinata giocherà per un posto in semifinale contro il numero sette del tabellone Andrej Rublev, il russo contro cui ha perso in finale a Mosca lo scorso inverno, 6-4 6-4. Ma questa volta si gioca in casa, il pubblico sugli spalti sarà un valore aggiunto per l’azzurro, che attualment­e è il numero 4 d’italia e secondo la classifica virtuale il numero 29 del mondo, secondo un ranking sempre più tricolore ai vertici. La sospension­e per pioggia è stata, probabilme­nte, una manna dal cielo per Sonny, 26 anni appena compiuti, che ha avuto qualche ora in più di tempo per riprenders­i dalla maratona.

E, a proposito di Racquet, l’articolo si concludeva così: «Sonego appare più italiano di Sinner per personalit­à e carattere. E non si può fare a meno di notare che a guardarlo ballare in campo sembra davvero un ragazzo felice e contento». La cosa bella è che rende felici anche noi.

Quarti di finale

Ieri diluvio sul Foro Italico: rinviata a oggi la sfida con il russo Rublev

 ??  ?? Lorenzo Sonego è nato a Torino l’11 maggio 1995 In carriera ha vinto due tornei Atp
Lorenzo Sonego è nato a Torino l’11 maggio 1995 In carriera ha vinto due tornei Atp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy