Corriere Torino

«Hanno avuto più fame»

Pirlo sull’inter: «È qui per vincere» Oggi in campo alle 18. Intanto Douglas Costa è sempre più vicino al Gremio

- Nicola Balice

Quando Juve e Inter si incrociano c’è sempre un libro di ricordi che a leggerlo tutto non si finisce più. In questo caso però l’intreccio di calendario che propone anche Fiorentina-napoli (domani) rimanda direttamen­te a un capitolo in particolar­e, anche decisament­e recente. Stagione 2017-2018, quart’ultima giornata di campionato, la Juve va a San Siro avendo sul proprio collo il fiato del Napoli che aveva appena espugnato lo Stadium: in extremis i bianconeri trovano con Cuadrado e Higuain le reti che ribaltano lo svantaggio e firmano il 2-3 finale per la rabbia dell’inter: era la gara del rosso a Vecino e della mancata espulsione di Pjanic, con tutti i veleni di cui ancora oggi si parla anche per la recente ammissione d’errore dell’arbitro Orsato. Il giorno dopo, domenica 29 aprile, il Napoli cede di schianto a Firenze,

perdendo 3-0 e consegnand­o di fatto alla Juve lo scudetto, quello stesso tricolore che Sarri (all’epoca allenatore del Napoli) dirà di aver perso in albergo proprio dopo la vittoria bianconera sull’inter. Sono passati tre anni e qualche giorno, sembra una vita, è cambiato tutto. Adesso Inter e Fiorentina continuano a essere giudici esterni del duello Juve-napoli, ma in palio c’è un posto in Champions: sono i bianconeri che inseguono a un punto di distanza e sanno di non poter fallire l’appuntamen­to con la vittoria pur sapendo che potrebbe non bastare. Andando avanti un passo alla volta, sarebbe già fondamenta­le mettere pressione agli azzurri e rimandare la parola fine di una settimana.

D’altro canto, non sono di sicuro previsti sconti dall’inter degli amici odiatissim­i Conte e Marotta: sono arrivati alla Pinetina per porre fine al ciclo bianconero, hanno oggi l’opportunit­à di farlo definitiva­mente crollare. Un contrappas­so epocale che a livello economico potrà avere degli effetti pesantissi­mi. I bianconeri, senza Champions, non potranno fare altro che cercare nuove contromoss­e per salvare il bilancio: i 100 milioni di plusvalenz­a entro il 30 giugno (ancora da definire) non basteranno, si lavora per un nuovo accordo con i giocatori per gli ultimi 4 stipendi stagionali, ma anche un aumento di capitale rischia di essere inevitabil­e. Senza Champions anche la scelta del prossimo tecnico potrà essere ridimensio­nata: quasi impossibil­e la conferma di Pirlo; mentre Allegri si avvicina al Real, Zidane resta a metà strada tra sogno e obiettivo; ripartendo dall’europa League, risalgono le quotazioni di Mihajlovic anche rispetto a Gasperini e Simone Inzaghi. Sempre in attesa di capire quanto e quando verrà stravolto l’assetto societario. Oggi intanto si gioca e non è solo una partita. «Abbiamo ancora delle possibilit­à per centrare un posto in Champions e dobbiamo avere grande voglia di vincere la partita. Contro il Sassuolo abbiamo fatto una gara di squadra, c’è stata una buona reazione dopo la brutta sconfitta contro il Milan. Ci siamo aiutati e siamo stati belli compatti anche nelle difficoltà, questo è stato l’aspetto più positivo. Avevamo bisogno di ritrovarci a livello di squadra. L’inter arriverà a Torino con la formazione migliore e vorrà vincere la partita. Durante l’arco della stagione è stata più regolare e ha avuto più fame di noi»: questa in sintesi la conferenza stampa di Pirlo. Che si gioca tutto in una settimana e tre partite.

Intanto si avvicina il ritorno al Gremio di Douglas Costa: proficui i contatti di ieri con la Juve per la risoluzion­e del contratto, nell’arco di qualche giorno si definirà consentend­o al giocatore di firmare un accordo di due anni e mezzo con la squadra brasiliana. Sarà ricca minusvalen­za, pareggiata, o quasi, dal risparmio sull’ingaggio.

 ??  ??
 ??  ?? Douglas Costa è nato a Sapucaia do Sul (Brasile) il 14 settembre 1990. Ha giocato nella Juve dal 2017 al 2020
Douglas Costa è nato a Sapucaia do Sul (Brasile) il 14 settembre 1990. Ha giocato nella Juve dal 2017 al 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy