Corriere Torino

Zago: «Sì, l’obiettivo di Pinerolo è l’a1»

Questa sera (ore 20) il ritorno dei quarti di finale dei playoff contro Marsala

- Luca Borioni

Sempre di corsa, sempre a rincorrere. Per fortuna che Valentina Zago ha messo a terra oltre 600 punti in 29 gare giocate per l’eurospin Ford Sara Pinerolo in questa stagione complicata di A2 e per fortuna che stasera (ore 20) si gioca il ritorno dei quarti playoff in casa dell’union: ci sono le premesse per ribaltare l’andata contro Marsala (3-1 per le siciliane). Grazie anche al record di Valentina. «Diciamo che è stata un’annata impegnativ­a – spiega l’opposto di coach Marchiaro - per la situazione Covid. Ci siamo spesso fermate e ripartite in una continua incertezza».

La Sigel vi ha sorpreso?

«Marsala è un’avversaria tosta, ci aveva già dato filo da torcere. Nei playoff tutto cambia, ma in A2 quest’anno il livello è cresciuto».

La serie A1 resta il vostro obiettivo?

«Non ne abbiamo mai parlato per scaramanzi­a ma l’obiettivo resta quello, partita dopo partita ne abbiamo preso coscienza».

Pinerolo per lei è stata la scelta giusta?

«Me ne avevano tutti parlato bene, non sapevo neanche dove si trovasse e ho scoperto una realtà molto bella»

Le manca il massimo campionato? «Ci penso ogni tanto. Quest’anno è stata una situazione pesante anche sul piano fisico, per il lavoro in palestra e perché abbiamo perso il tempo da dedicare alla famiglia, ai momenti di svago. Mi piacerebbe mettermi in discussion­e e dimostrare il mio valore».

La squadra gioca per caricare i suoi attacchi.

«Si è creata un’ottima intesa con le nuove ragazze, in un gruppo giovane. Non poter uscire insieme non ci ha aiutato a compattarl­o».

Quest’anno ha raggiunto quota 627 punti, davanti a lei in tutta la A solo Ekaterina Antropova del Sassuolo con 691.

«È giovane, grande fisico e grandi prospettiv­e».

Felice per il suo record?

«Sì, una grande soddisfazi­one per me e per la squadra. Ringrazio tutti, non era affatto scontato e non avevo mai realizzato così tanti punti».

Resta a Pinerolo?

«È un argomento che non abbiamo ancora affrontato, c’è da pensare ai playoff e servono energie. Mi sono trovata bene, non è da escludere che possa restare».

 ??  ?? Valentina Zago è nata a Padova il 21 febbraio 1990
Valentina Zago è nata a Padova il 21 febbraio 1990

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy