Corriere Torino

Al Lingotto è il giorno di Javier Cercas

- P. Mor. Paolo Morelli

Fra gli ospiti più attesi di oggi c’è Javier Cercas, che con Giordano Meacci presenta «Indipenden­za» (Guanda) alle 15 in Sala Azzurra. Si parlerà anche di politica insieme a Romano Prodi e l’autobiogra­fia «Strana vita, la mia» (Solferino). Sarà in Sala Oro alle 15.30 con Gustavo Zagrebelsk­y.

A proposito di biografie, ce ne sono di scomode, come quella del nonno di

Michela Marzano :un passato fascista rimosso dai ricordi. Lo racconta in «Stirpe e vergogna» (Rizzoli) di cui parlerà alle 14 in Sala Oro e alle 18.30 a Villarbass­e per il Salone Off. Poi l’istruzione con

Dacia Maraini e «La scuola ci salverà» (Solferino), alle 16.30 in Sala Rossa, e la salute con

Antonella Viola e «Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitari­o» (Feltrinell­i), alle 16.30 in Sala Oro. di Paolo ed Ernesto Ferrero. Ma è atteso anche il ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, oggi alle 13.30 (in Sala Azzurra). Per le scuole sono sempre aperte le prenotazio­ni online da parte dei docenti per le loro classi, in questo modo garantiran­no il «buono da leggere». Dopo la prenotazio­ne, potranno poi acquistare i biglietti alle casse di via Nizza.

Il mercato del libro

Oltre a temi di stretta attualità come razzismo e cambiament­o climatico, al Salone si parlerà anche di politica, economia e soprattutt­o salute. Ma non va dimenticat­o il mercato del libro, con la presenza dei librai e degli editori indipenden­ti. L’associazio­ne che riunisce questi ultimi, oggi alle 17.45 (Sala Magenta) presenterà i dati dei primi nove mesi 2021: il libro registra un’impression­ante crescita del 25,3%, con una impennata fra gli editori più piccoli. L’editoria indipenden­te cresce del 28%, un’altra bella iniezione di fiducia.

 ?? ?? Nuovo allestimen­to Corridoi e stand sono molto più ampi del passato
Nuovo allestimen­to Corridoi e stand sono molto più ampi del passato
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy