Corriere Torino

Basket Torino sfida i primi della classe: «Siamo pronti»

La Reale Mutua ospita Trapani (20.45) con la rosa al completo. Coach Ciani: «Sarà una battaglia»

- L.bor.

Non ci sono proclami – lo stile del personaggi­o non deroga – ma la dichiarazi­one d’intenti è chiarissim­a: «I segnali arrivati in settimana mi dicono che il gruppo è pronto». Perché stasera arriva la partita più attesa: al Palagianni­asti (20.45) c’è la capolista Trapani Shark che, come spiega il coach Franco Ciani «è la squadra più forte, reduce dal record delle 14 vittorie consecutiv­e e una sola sconfitta, la leader del girone e forse non solo».

Nessuna dichiarazi­one ridondante come quelle spesso ascoltate dal presidente dei siciliani Antonini, ma si intuisce la malcelata voglia di fare l’impresa dopo aver finalmente recuperato il roster al completo: «Non ci giochiamo nulla, al massimo rischiamo di fare come le altre squadre. Quindi avremo serenità ma anche irriverenz­a, la sfida è molto stimolante». La ricetta è obbligata: «Fare in modo che Trapani non esprima compiutame­nte il suo valore, mescolare le carte e rallentare il loro sistema di gioco: fare la partita. Contro quella portaerei, noi dovremo essere un sommergibi­le che agisce di nascosto e colpisce di sorpresa». E alla fine tutto sarà «una cartina di tornasole, analizzerò gli spunti di valutazion­e in vista della fase a orologio quando le gare saranno tutte di alto livello».

La prospettiv­a di arrivare a un testa a testa negli ultimi possessi, specialità della casa, da un lato intriga («vorrebbe dire che avremo fatto una grande partita») e dall’altro non crea illusioni («hanno giocatori che sanno vincere anche così»), mentre l’auspicio è che «intorno a noi ci sia, in caso di difficoltà, l’aiuto necessario per superare i momenti difficili, consapevol­i che per battere Trapani non basterà nulla di “normale”, ma ci vorrà qualcosa di inaspettat­o». Perché è facile prevedere che «sarà battaglia su ogni pallone. Ne abbiamo parlato con i ragazzi, da ora in poi sarà così. Si alza il livello». E allora ci vorranno giocate geniali, come quelle di Kennedy: «Questo match è congeniale alla mentalità americana: giochiamo con i più forti, proviamo la grande impresa. Lo spirito competitiv­o di Keondre ne sarà stimolato».

«Ne abbiamo parlato con i ragazzi, da ora in poi sarà così: si alza il livello»

 ?? ?? Franco Ciani è nato a Udine il 24 marzo 1961
Franco Ciani è nato a Udine il 24 marzo 1961

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy