Corriere Torino

Gruppo compatto

Il Toro lavora quasi al completo in vista della trasferta di venerdì prossimo a Cagliari. Intanto, il presidente Cairo ribadisce: «Buongiorno resta. Punto e basta»

- Gianluca Sartori

Alessandro Buongiorno non si muove da Torino. Lo ribadisce per l’ennesima volta Urbano Cairo, intercetta­to da Sky Sport al termine di una cena milanese con l’agente del giocatore, Giuseppe Riso. «Non è un tema all’ordine del giorno, Alessandro resta con noi, punto e basta. Quello che ho detto vale al 100%». Il gioiellino cresciuto con la maglia granata continuerà dunque a rappresent­are l’architrave di un sistema difensivo che è il terzo più forte del campionato, dopo Inter e Juventus e a pari merito con il Bologna, con 18 reti subite. Sono poi 10 le partite concluse senza gol incassati in 20 giornate: anche qui, i granata sono nell’élite della Serie A; Vanja Milinkovic-savic è alla pari con Wojciech Szczesny della Juventus e dietro solo a Yann Sommer dell’inter con 12.

I meriti sono da condivider­e con tutta la squadra, ma

Difesa a posto: «Abbiamo Djidji, che è fortissimo. Poi ci sono Zima, Rodriguez, e Sazonov E Tameze può agire da braccetto»

Buongiorno al momento è insostitui­bile per le capacità in marcatura sia nell’accorciare in avanti che nel difendere la profondità. Lui è il caposaldo di un sistema difensivo che valorizza ogni interprete che ci gioca. Se purtroppo il Toro deve fare a meno fino a fine stagione di Perr Schuurs, che continua in Olanda la sua riabilitaz­ione dopo l’operazione al crociato («Step by step», è il messaggio che l’ex Ajax ha affidato a Instagram), nella rosa granata non mancano i difensori affidabili. «Abbiamo Djidji, che è fortissimo e sta facendo benissimo, poi ci sono Rodriguez, Sazonov, Zima e Tameze che può giocare da braccetto», elenca il patron Cairo.

Sul finire del mercato di gennaio, tuttavia, potrebbero esserci degli aggiustame­nti che possono riguardare anche il reparto difensivo. In particolar­e, David Zima potrebbe essere ceduto in prestito per proseguire una crescita che sembrava promettent­e salvo poi essere complicata da alcuni problemi fisici che ne hanno compromess­o l’utilizzo. Se il difensore ceco dovesse salutare, il club granata potrebbe pensare a Matteo Lovato della Salernitan­a per sostituirl­o. Il difensore classe 2000 è stato lanciato in A proprio da Ivan Juric a Verona. Altra possibile operazione in uscita è quella che può vedere protagonis­ta Demba Seck, nelle ultime ore si è fatto particolar­mente insistente il pressing dei turchi del Rizespor. Intanto la squadra continua a lavorare in questa anomala sosta di campionato: oggi un altro allenament­o al Filadelfia verso la sfida col Cagliari di venerdì prossimo.

 ?? ??
 ?? ?? Nella foto grande (in alto), Alessandro Buongiorno e Raoul Bellanova Qui sopra (da sinistra), il ds Davide Vagnati e il presidente Urbano Cairo
Nella foto grande (in alto), Alessandro Buongiorno e Raoul Bellanova Qui sopra (da sinistra), il ds Davide Vagnati e il presidente Urbano Cairo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy