Corriere Torino

Allegri insegue quota 1000 E la Juve vuole la certezza di andare a Milano da leader

Max ha finora conquistat­o 997 punti in A: nessuno come lui

- Filippo Bonsignore

Èsempre l’ora dei record. Neanche il tempo di celebrare la vittoria numero 300 in carriera in serie A che Massimilia­no Allegri mette nel mirino altri traguardi. Il successo ottenuto dalla Juventus a Lecce domenica scorsa gli ha permesso di arrivare in cifra tonda e di salire al terzo posto tra gli allenatori più vincenti in campionato, a sole due lunghezze da Nereo Rocco (302 partite vinte), all’inseguimen­to di Giovanni Trapattoni, primatista assoluto con 352.

Adesso all’orizzonte c’è l’empoli, tappa fondamenta­le per i bianconeri per mantenere il primo posto in classifica e avere la certezza di presentars­i in vetta allo scontro diretto con l’inter del 4 febbraio a San Siro. Indipenden­temente dal risultato dei nerazzurri a Firenze. Per Max la gara di sabato vale ancora di più: un successo sui toscani gli consentire­bbe di diventare il primo tecnico nella storia della seria A a girone unico a raggiunger­e quota 1.000 punti conquistat­i. Attualment­e è a 997, frutto di 300 vittorie e 97 pareggi in 491 gare, e ha appena superato il commissari­o tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti, che grazie alla cavalcata tricolore dello scordi so anno con il Napoli è salito a 996. Mancano tre punti, insomma, per aggiornare pure questa statistica e Allegri si attende un altro regalo dalla sua squadra per continuare a coltivare il sogno scudetto. Per farlo, la strada migliore è mantenere il ritmo attuale: la Juventus è in serie positiva da 16 giornate in campionato (13 vittorie e 3 pareggi), diciotto gare consideran­do anche i due successi in Coppa Italia. Dal 23 settembre scorso, giorno dell’unica sconfitta stagionale in casa del Sassuolo, i bianconeri hanno cambiato decisament­e passo e si sono anche evoluti. La solidità difensiva, così come la scelta di andare avanti con il 3-5-2, ha dato certezze e ha consentito blindare la porta di Szczesny: 12 clean sheet come l’inter, il top nei cinque maggiori campionati europei. A questo ha aggiunto un atteggiame­nto più propositiv­o e meno speculativ­o e una ritrovata prolificit­à offensiva, testimonia­ta dai 18 gol realizzati nelle prime cinque partite del 2024. Merito, anche e forse soprattutt­o, del ritmo tenuto da Dusan Vlahovic (6 gol nelle ultime cinque partite) e dell’esplosione di Yildiz.

Saranno ancora loro il tandem d’attacco contro l’empoli, visto che pure ieri Chiesa si è allenato a parte a causa dei problemi al ginocchio sinistro e resta in dubbio. Se recupererà, andrà al massimo in panchina per non rischiare nulla in vista dell’inter. Stesso discorso per Rabiot (alle prese con un affaticame­nto al polpaccio), che salterà il match di sabato allo Stadium. Non ci sarà neppure Kean e non solo perché non è ancora al top della condizione dopo l’infortunio alla tibia che lo tiene ai margini da metà dicembre. Domenica l’attaccante volerà in Spagna e lunedì sosterrà le visite mediche per l’atletico Madrid, tra l’altro prossimo avversario dell’inter in Champions League. L’affare è stato definito in prestito secco oneroso fino al termine della stagione; alla Juve andranno 500 mila euro. Alla Continassa, intanto, oggi verrà presentato Tiago Djaló, che ieri si è allenato per la prima volta parzialmen­te con i nuovi compagni, e si lavora già in funzione della prossima stagione. L’investimen­to più consistent­e dell’estate sarà per un rinforzo di peso a centrocamp­o e i radar sono puntati in casa Atalanta. C’è sempre il solito Koopmeiner­s tra gli osservati speciali ma il vero obiettivo dei bianconeri è il compagno di squadra Ederson, molto gradito ad Allegri, che costa almeno 30-35 milioni. Occhio alla concorrenz­a del Tottenham.

In partenza

Domenica Kean volerà in Spagna: lunedì le visite mediche con l’atletico Madrid

Il centrocamp­ista

Per giugno i radar sono puntati in casa Atalanta: è Ederson il primo obiettivo

 ?? ??
 ?? ?? Ederson Santana de Moraes e nato a Osasco (Brasile) il 17 agosto 1993
Ederson Santana de Moraes e nato a Osasco (Brasile) il 17 agosto 1993

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy