Corriere Torino

Ciani: «Possiamo essere competitiv­i con chiunque»

Il tecnico di Basket Torino confortato dalla rimonta sfiorata nel finale contro la capolista Trapani

- Luca Borioni

Quella rimonta finale, conclusa in maniera sfortunata, ha un significat­o che va oltre l’esito della partita stessa. Perché nell’ultimo big match Torino ha ceduto il passo a Trapani, d’accordo, ma la gara sembrava irrimediab­ilmente segnata a metà dell’ultimo quarto e la grande reazione dei gialloblù è stata incredibil­e, portando Ciani a disegnare l’azione dell’ultimo possesso che ha puntualmen­te messo Pepe nelle condizioni di realizzare quello che sarebbe stato il canestro più folle ed entusiasma­nte della stagione. Il canestro di una vittoria epica. Il ferro ha restituito la realtà della sconfitta e ha ribadito la leadership record degli “squali” lasciando l’obiettivo terzo posto per la Reale.

Ma se quella entusiasma­nte e dolorosa rimonta non ci fosse stata, probabilme­nte le conseguenz­e sarebbero oggi molto più pesanti sul piano del morale e delle prospettiv­e. «Abbiamo commesso errori imperdonab­ili che ci hanno fatto andare sotto di tanti punti tra il terzo e l’ultimo quarto, poi abbiamo trovato il carattere ma anche la qualità per recuperare. Alla fine abbiamo perso ma ci portiamo dietro spunti di migliorame­nto con la consapevol­ezza che nel nostro Dna c’è la capacità di essere competitiv­i con chiunque», ha giustament­e osservato Ciani dopo la sconfitta di domenica.

E allora adesso va in scena lo sprint per il terzo posto in stagione regolare, prima della fase a orologio. E il calendario propone per domenica la sfida del Palagianni­asti contro Milano prima della trasferta sul campo di Cremona: due squadre che ancora possono insidiare i gialloblù in classifica. Quindi servirà tenere alta l’attenzione, sapendo che nonostante tutto la stagione è ancora lunga. «Siamo soddisfatt­i della prestazion­e – aveva detto Ciani – e guardiamo al futuro con ottimismo se riusciremo a dare continuità all’atteggiame­nto tenuto in quella fase del match». Intanto si è chiusa con un’ammenda per i cori offensivi contro Antonini e D’orta la poco edificante querelle che ha coinvolto Trapani e Basket Torino. Chi sia stato a coinvolger­e chi, è scritto fuori dal comunicato del giudice sportivo.

Domenica la sfida casalinga contro Milano, poi la trasferta sul campo di Cremona

 ?? ?? Franco Ciani è nato a Udine il 24 marzo 1961
Franco Ciani è nato a Udine il 24 marzo 1961

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy