Corriere Torino

Chieri esulta: «Ci meritavamo questa ciliegina»

L’accesso alle Final Four di Coppa Italia certifica il salto di qualità delle biancoblù

- Luca Borioni

Chieri tra le grandi. Se le ottime prove delle biancoblù in campionato contro Conegliano e Milano lo avevano fatto capire, il successo di mercoledì sera a Novara lo ha certificat­o: la Reale Mutua Fenera ha centrato le Final Four di Coppa Italia e sabato 17 febbraio affronterà in semifinale proprio la favoritiss­ima Imoco. Il presidente Filippo Vergnano ha dedicato questo storico risultato a Luca Vergnano («un bravo avvocato penalista che era anche un “fedelissim­o”»), prematuram­ente scomparso.

Una vittoria, quella del derby, che assume quindi un grande valore. La squadra di Bregoli l’ha ottenuta esprimendo con continuità un gioco efficace in attacco, attorno al punto di forza di questa stagione, ovvero un muro invalicabi­le. La regia creativa di Malinov ha fatto il resto, al cospetto di una prova eccellente anche da parte dell’ex Bosio. «Ci meritavamo questa ciliegina – ha detto il libero Elena Rolando –, anche per il lavoro che stiamo svolgendo in palestra».

Chieri c’è, ancora una volta con un passo avanti rispetto ai programmi. La Coppa Italia non era certamente preventiva­ta, ma è l’effetto di una crescita da sempre misurata e ragionata. E gli effetti si vedranno a breve anche dal punto di vista del budget. Intanto il calendario non concede soste e domenica è già in programma un’altra sfida di campionato, in casa contro Vallefogli­a. A completare il quadro piemontese, il confronto equilibrat­o tra Pinerolo e Busto Arsizio, la sfida Trentino-novara e un altro match salvezza in casa per Cuneo con Casalmaggi­ore. Sul fronte del mercato, ufficialme­nte conclusa l’avventura chierese di Valeria Papa, annunciata come nuovo acquisto di San Diego Mojo nel nuovo campionato profession­istico statuniten­se (dove è atteso anche il tecnico Barbolini), nel giro di una settimana arriverà la sua sostituta, la laterale tedesca Romy Jatzko, 24 anni, che sta concludend­o la stagione cinese al Sichuan. Nei giorni scorsi, anche Pinerolo ha annunciato la nuova schiacciat­rice Chiara Mason mentre Novara ha ingaggiato per la prossima stagione Maja Aleksic, serba ex Vallefogli­a.

Mercato

Intanto, al posto di Papa (andrà negli Usa) arriva la laterale tedesca Romy Jatzko

 ?? ?? Un attacco di Loveth Omoruyi nella serata di Coppa Italia contro Novara
Un attacco di Loveth Omoruyi nella serata di Coppa Italia contro Novara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy