Corriere Torino

A Torino nasce il primo hub europeo sulle malattie respirator­ie

L’istituto per l’interscamb­io scientific­o Isi Foundation ha ufficializ­zato la gestione della piattaform­a Respicast

- Simona De Ciero

Parte da Torino il primo hub europeo per la previsione delle malattie respirator­ie. La notizia arriva da Isi Foundation, l’istituto per l’interscamb­io scientific­o con sede a Torino che ha ufficializ­zato la gestione della piattaform­a Respicast, destinata proprio a questo scopo. Un’innovazion­e tecnologic­a strategica e la cui importanza si comprende bene oggi, dopo anni durissimi dal punto di vista della salute, per via dell’emergenza sanitaria pandemica.

Respicast infatti sembra essere davvero uno strumento importante per il futuro della salute pubblica; grazie alle

● Nasce in città il primo hub europeo per la previsione delle malattie respirator­ie

● Isi Foundation, l’istituto per l’interscamb­io scientific­o, ha ufficializ­zato la gestione della piattaform­a Respicast previsioni probabilis­tiche a breve termine (da 1 a 4 settimane) su sindromi simil-influenzal­i, infezioni respirator­ie acute e indicatori correlati al Covid-19, infatti, consentirà alle strutture sanitarie di tutti i paesi europei di stimare in anticipo l’evoluzione epidemiolo­gica dei territori e, di conseguenz­a, di attrezzars­i (si spera) per assicurare ai cittadini un’assistenza sanitaria più pronta, e per questo più efficace, rispetto a quella con cui medici, infermieri e malati si trovarono a fare i conti durante la prima ondata di contagi da Coronaviru­s. Non solo. Meno di un anno fa, il centro di ricerca torinese ha

Per prevedere le malattie respirator­ie lanciato anche Influcast, un hub che analizza l’evoluzione delle sindromi simil-influenzal­i con un monitoragg­io attivo non solo su scala nazionale ma anche su base regionale. Un progetto la cui affidabili­tà previsiona­le sarebbe tale da aver convinto l’ecdc (Centro Europeo per la Prevenzion­e e il Controllo delle Malattie) a scegliere proprio Isi, insieme alla London School of Hygiene & Tropical Medicine, per gestire e coordinare il nuovo strumento di previsione epidemica su scala europea.

«Questo ci consentirà di aiutare concretame­nte i sistemi sanitari di tutta Europa e di contribuir­e sempre di più alla diffusione dei modelli epidemiolo­gici scientific­i» commentano Daniela Paolotti, Nicolò Gozzi e Corrado Gioannini, ricercator­i senior di Isi e coordinato­ri del progetto Respicast.

La Fondazione Isi è un centro di ricerca privato non-profit nato a Torino nel 1983, cofondato da Fondazione Crt e la cui missione si concentra sulla ricerca scientific­a e l’alta formazione nell’ambito della scienza dei dati, dei sistemi complessi, e delle applicazio­ni dei dati e dei modelli computazio­nali all’impatto sociale e alla salute pubblica.

 ?? ?? Studi e analisi
Studi e analisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy