Corriere Torino

Le parole inedite di Straniero, oltre i Cantacrona­che

- Luc. Cast.

Il cannocchia­le del ricordo può essere puntato in tante direzioni. Nel giorno in cui la «memoria» è quasi sinonimo degli orrori dell’olocausto, con il contributo anche di intense rielaboraz­ioni sonore e musicali, il Folkclub preferisce discostars­i dal canovaccio universale, dedicando invece un omaggio affettuoso — e sotto diversi aspetti, sorprenden­te — a una sua memoria più intima. Più precisamen­te, a uno dei suoi padri fondatori: Michele Straniero, creatore nel 1983 assieme a Franco Lucà di quel Centro di Cultura Popolare da cui pochi anni dopo il club di via Perrone sarebbe nato come naturale estensione e palcosceni­co. Animatore alla fine degli anni Cinquanta della breve ma decisiva avventura del collettivo torinese dei Cantacrona­che, quindi appassiona­to etnomusico­logo ed esplorator­e delle tradizioni popolari del nostro Paese, scomparso a Torino nel 2000, Straniero sarà protagonis­ta di un concerto in cui Michele Gazich e Federico Sirianni proporrann­o i brani nati dalla scoperta di alcuni suoi documenti inediti, rinvenuti dal nipote Giovanni (presente anche lui alla serata).

Si tratta di testi e poesie che ci mostrano un autore ben diverso da quello che con i Cantacrona­che diede un robusto scossone al mondo della musica italiana, di fatto decretando la nascita della canzone impegnata: niente invettive politiche e sociali, ma un sentire più riflessivo, doloroso, a volte ironico, a volte commovente.

Navigatori di lungo corso nella canzone d’autore, Gazich e Sirianni conoscono bene il materiale che porteranno sul palco: sono loro ad aver tradotto le parole inedite di Straniero in otto canzoni compiute (più altre due ispirate alla sua figura) e ad averle raccolte l’anno scorso sull’album che darà il titolo alla serata: Domani si vive

e si muore. Con i due cantautori (Gazich impegnato anche al violino, alla viola e al pianoforte, Sirianni alle chitarre e al piano), ci sarà Marco Lamberti (chitarre, bouzouki, basso e pianoforte). L’inizio è fissato alle 21.30 e all’opzione in presenza (18 euro, 9 euro per gli under 30) il Folkclub offre come sempre anche l’alternativ­a di seguire il concerto da casa in live streaming (5 euro).

Durante la serata saranno proposti testi e poesie rinvenuti dal nipote Giovanni

 ?? ?? Dagll archivi Fausto Amodei, Michele Straniero e Margot
Dagll archivi Fausto Amodei, Michele Straniero e Margot

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy