Corriere Torino

Volley donne A1 Chieri ospita Vallefogli­a, ma pensa già alla Cev

Mercoledì impegno di coppa per le ragazze di Bregoli, che affrontera­nno Le Cannet

- Luca Borioni

Torna il campionato di A1 femminile con la quinta giornata di ritorno e con i punti che cominciano a diventare pesanti. La sfida delle 17 tra Reale Mutua Fenera Chieri e Megabox Vallefogli­a, ad esempio, non è tanto importante per la classifica delle biancoblù di casa quanto per le marchigian­e, con conseguent­i ricadute su altre formazioni. Proprio la squadra dell’ex Provaroni, infatti, è appaiata a quota 24 a Firenze e a Pinerolo, nella corsa per il sesto posto giusto alle spalle di Chieri. E il team di Bregoli segna il confine tra il vertice e il cosiddetto gruppone.

Si respira ancora l’entusiasmo sprigionat­o dalla splendida vittoria nel derby di Novara che ha proiettato il Fenera alle sue prime Final Four di sempre (sabato 17 febbraio l’appuntamen­to in semifinale contro Conegliano), però c’è un rischio. Dopo tante gare tiratissim­e e ravvicinat­e, Grobelna e compagne potrebbero alzare il piede dall’accelerato­re e in un torneo di così alto livello non sono consentite pause. Anche perché domenica prossima, ci sarà il derby di Pinerolo, in contempora­nea con Novara-cuneo mentre prima, mercoledì, è già tempo di Coppa Cev con la trasferta di Le Cannet. In campionato Chieri muove la classifica da tre giornate, ma l’ultimo successo risale al 7 gennaio a Roma. «Il nostro pubblico fa parte del sestetto – dice Anna Gray – e noi, come sempre, dovremo saper spostare l’attenzione su questo nuovo confronto».

Analizzand­o le altre gare in programma oggi alle 17, proprio la Wash4green si deve misurare in trasferta con l’uyba Busto Arsizio in piena crisi di risultati, mentre l’igor che ha visto fallire contro Chieri uno dei suoi obiettivi stagionali (le finali di coppa), viaggia a Trento contro l’ultima della classe. La gara di maggiore intensità è forse quella che vede Cuneo ospitare Casalmaggi­ore nel secondo confronto diretto per la salvezza dopo quello perso contro Bergamo nell’ultimo turno. E se in quel caso il ko è costato il sorpasso delle concorrent­i, oggi Cuneo ha l’obbligo di tenere a distanza una nobile decaduta che insegue a -2 punti in piena zona retrocessi­one.

In programma oggi anche Busto-pinerolo, Cuneo-casalmaggi­ore e Trentino-novara

 ?? ?? La 29enne polacca Kaja Grobelna e Ofelia Malinov, 27enne alzatrice italiana
La 29enne polacca Kaja Grobelna e Ofelia Malinov, 27enne alzatrice italiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy