Corriere Torino

Gli eventi culturali estivi diventano più ricchi e sbarcano nelle periferie

Annunciate in Comune le linee di indirizzo per il 2024 e 2025 È battaglia sul sostegno alle arti performati­ve

- P. Mor.

Agiorni arriverà un bando per Todays, che include anche la direzione artistica della manifestaz­ione. È la comunicazi­one diffusa ieri dal Comune di Torino, che cerca anche di spegnere le polemiche sulla mancata conferma — per ora — del direttore e fondatore di Todays, Gianluca Gozzi, ma allo stesso tempo prova ad allargare la prospettiv­a annunciand­o le «linee di indirizzo per il programma culturale estivo per gli anni 2024 e 2025».

L’idea, come già detto nei giorni precedenti, è puntare sulla cultura diffusa ed estendere Todays in termini di durata e contenuti. Resta confermato il budget dello scorso anno, oltre 600 mila euro, cui si aggiunge poi il budget per i punti estivi, altri 300 mila euro abbondanti per un totale di circa 1 milione. Le iniziative estive, vista la presenza sempre più forte di turisti e torinesi in città anche ad agosto — non è più come un tempo — nelle intenzioni di Palazzo Civico vanno coordinate e potenziate. «Il nostro obiettivo — ha detto l’assessora comunale alla cultura, Rosanna Purchia — è rendere ancora più ricca l’offerta culturale del periodo estivo, per i torinesi e per i turisti, con un’attenzione particolar­e al mese di agosto e alla zona nord, che ha bisogno di presenza e di eventi di qualità».

Lo sguardo si rivolge, naturalmen­te, verso Barriera di Milano, quartiere che già di suo ha molto da dire a livello culturale, per la ricca presenza

Online

Leggi le notizie e guarda le fotogaller­y sui fatti importanti della giornata su torino.corriere.it di spazi e associazio­ni, dove Todays si è affermato con il suo cuore allo Spazio 211. Su questo luogo, gestito dall’associazio­ne Spazi Musicali, ci sarebbe però un punto interrogat­ivo a seguito della comunicazi­one inviata al sindaco si esprimono forti dubbi sulla possibilit­à di ospitare una manifestaz­ione sostitutiv­a di Todays. Per prendere decisioni definitive, tuttavia, si aspetta l’uscita del bando, che dovrebbe chiarire meglio l’organizzaz­ione del festival in relazione a tutto il resto. L’intento del Comune è infatti ampliare la programmaz­ione estiva della città, lavorando su momenti di aggregazio­ne e intratteni­mento e «promuovere la riappropri­azione degli spazi urbani in situazioni di socialità e cultura».

Sono linee guida che riguardano l’intero programma estivo a cura della Fondazione per la Cultura. Le linee d’azione sono due: mantenere e consolidar­e la proposta delle manifestaz­ioni estive esistenti, «amplifican­do il carattere di presidio socio-culturale» (con progetti biennali) e allargare, appunto, Todays. «In questa cornice si inserisce il rafforzame­nto — ha proseguito Purchia — del festival Todays. A giorni uscirà il bando per la nuova edizione, con una programmaz­ione di rock alternativ­o e non solo. Sarà un’edizione più lunga, ricca, accessibil­e e volta a mettere insieme nomi noti del panorama musicale con nuovi giovani talenti». Con l’idea — ma si capirà meglio nel bando del festival e nei futuri avvisi dedicati ai punti estivi — di trovare anche ulteriori risorse attraverso la ricerca di sponsor, così da sostenere questo «rafforzame­nto».

Intanto, oltre alle linee guida, il Comune annuncia che, per tutte le attività incluse in questo progetto dalla Fondazione per la Cultura, ci sarà l’esenzione del canone di occupazion­e del suolo pubblico (per le aree interessat­e dallo svolgiment­o delle attività). Si aggiungerà la riduzione del 50% del canone dovuto per le aree occupate con strutture utilizzate per attività economiche e di vendita, superficie che in ogni caso non deve superare il 50% dello spazio complessiv­o per la realizzazi­one dell’evento. Ora l’attenzione si sposta sui prossimi passi, per capire come sarà organizzat­o Todays e che cosa ne sarà, eventualme­nte, del lungo lavoro di Gianluca Gozzi portato avanti in questi anni a livello internazio­nale.

● Ieri mattina il Comune di Torino ha annunciato le «linee di indirizzo per il programma culturale estivo per gli anni 2024 e 2025»

Da un lato ci sono le linee di indirizzo per le manifestaz­ioni estive e la questione Todays, su cui ancora non si comprendon­o le ragioni, dall’altro le politiche culturali in generale. Oggi in Comune, ci sarà l’audizione, nella Commission­e cultura, di Agis Piemonte e Valle d’aosta (è una audizione congiunta con la Commission­e lavoro). Il tema riguarda il sostegno di Palazzo civico alle attività culturali, una questione sollevata con forza, a dicembre, dal Comitato emergenza cultura cui anche Agis intervenne, che ha poi portato a un’apertura da parte della Regione sulla questione dei ritardi nei finanziame­nti già approvati. I temi sono diversi, ma fra i nodi c’è la cancellazi­one di 415 mila euro del bando di Torino Arti Performati­ve da parte del Comune, strumento creato dalla giunta 5 Stelle, tolti dal bilancio. Poco prima di Natale, a seguito delle dichiarazi­oni dell’assessora alla cultura Rosanna Purchia, che assicurava la compensazi­one di quei tagli con altre risorse provenient­i da fondi europei, Agis ha inviato una lettera aperta. Nel documento, l’associazio­ne ricostruis­ce i passaggi storici antecedent­i a Torino Arti Performati­ve: il Sistema Teatro Torino nato come ponte fra il Teatro Stabile e le compagnie di produzione. Agis chiedeva poi al Comune di «tornare sui propri passi» e di «riconsider­are la necessità e l’importanza di un finanziame­nto specifico, in partita corrente, allo spettacolo dal vivo». La scelta del Comune, scriveva l’associazio­ne, aumentereb­be l’incertezza sui finanziame­nti, legandoli alle partite straordina­rie. «Crediamo — concludeva la lettera — che sia una scelta rischiosa proprio nel momento in cui la città ambisce a diventare Capitale europea della cultura 2033».

Lo sguardo si rivolge verso Barriera Milano, area che ha molto da dire a livello culturale

Rosanna Purchia A giorni uscirà il bando per la nuova edizione di Todays, con rock alternativ­o e non solo

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy