Corriere Torino

La guerra, la Banca d’italia e la Croce Verde I cent’anni di passione dell’avvocato Ferreri

- di Gianluca Sartori

L’avvocato Paolo Emilio Ferreri è mancato all’età di 100 anni. Il suo funerale si terrà giovedì 1° febbraio, presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo in via Saluzzo 25/bis: la cerimonia sarà in forma strettamen­te privata.

Difficile riassumere un secolo di esperienze. Perché la vita dell’avvocato ferreri è stata intensa e ha attraversa­to la storia della città. Paolo Emilio è nato a Torino il 5 dicembre 1923 dal padre Carlo, impiegato in Banca d’italia, e dalla madre Faustina. Insieme a lui anche una sorella, Giulia.

Dopo le elementari alla Rayneri e gli studi al ginnasio Cavour, studiò Legge – con Luigi Einaudi tra i suoi principali maestri - e fece un concorso per entrare in Banca d’italia su suggerimen­to del padre. Lo vinse, ma rinunciò a ciò che aveva guadagnato per amore di Franca.

I due si sono conosciuti a Barbania, dove erano sfollati a causa della guerra, nel 1941. Poi Paolo Emilio visse l’esperienza da partigiano nella Brigata Garibaldi, partecipan­do alla liberazion­e della città. «Per me è stato uno tra i momenti più belli della vita: mi riferisco non solo all’eccitazion­e, la paura, la gioia, ma anche al senso di libertà, di partecipaz­ione civile ed etica», raccontò.

Nel Dopoguerra, il matrimonio con Franca che portò alla nascita dei figli Giovanni Maria e Silvia.

L’avvocato ha dovuto poi fronteggia­re il grave lutto per la perdita della moglie e, diversi anni dopo, si è risposato con Carla.

Oltre al lato personale, c’era la sfera profession­ale. Dopo la laurea con tesi in diritto canonico, Paolo Emilio si avviò all’attività forense, dapprima con uno zio e poi in autonomia, con lo studio in corso Marconi.

Nel 1976 l’arrivo in Banca d’italia (evidenteme­nte era destino), entrando a far parte del Consiglio superiore. E poi c’è stato il grande impegno in Croce Verde: l’avvocato è stato presidente effettivo e ha voluto la prima sezione staccata da Torino, a Borgaro. Una delle tante esperienze di una personalit­à poliedrica che ha messo verve e passione in tutto quel che faceva.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy