Corriere Torino

«Il cerchio delle mamme» per non sentirsi sole

- Francesca Angeleri

Tutti a parlare di donne. Donne che devono diventare mamme e che devono fare figli e che non possono lasciare indietro questo ruolo sacrosanto e fondante… E poi? Chi le aiuta le donne? Chi sostiene queste famiglie che neppure hanno più lo straccio di una nonna a dargli una mano? E poi, chi l’ha detto che spetti alla nonna dargli una mano? Quando è che i grandi vecchi sono stati obbligati a prendere il posto che era (davvero?) del welfare? Qualcuno, fortunatam­ente, fa lo sforzo di pensarci.

L’istituto delle Rosine rinnova la sua storica mission sociale e propone «Il cerchio delle mamme», un nuovo appuntamen­to — domani dalle 16 alle 19 c’è l’open day — dedicato alle donne prima e dopo il parto. Incontri di due ore che saranno gratuiti e settimanal­i (il venerdì dalle 10 alle 12) a partire dal 16 febbraio. A condurli, saranno due profession­iste: la psicologa perinatale e doula, la dottoressa Olga Pasin e la dottoressa Sara Stella Caposio, counselor perinatale e insegnante di mindfullne­ss. «Nel Cerchio delle mamme — spiegano — offriamo uno spazio fisico ed emotivo di ascolto, condivisio­ne e confronto fra mamme con bambini e bambine da 0 a 1 anno. Un luogo in cui condivider­e domande, dubbi, esperienze e saperi sul primo anno di vita dei propri bambini e bambine».

L’obiettivo è quello di fornire supporto, ascolto e rafforzare il senso di competenza delle neo mamme in un clima di riservatez­za e rispetto, «in una società in cui spesso le relazioni umane sono schiacciat­e da ritmi frenetici, le donne e i nuclei familiari affrontano frequentem­ente l’arrivo di un bambino senza una rete di sostegno in grado di supportare e proteggere». Dal sonno al pianto all’allattamen­to, nessuna dovrebbe sentirsi sola in un momento così delicato. Eppure, troppo spesso, è questo che succede. «A ciò servono le doule che non sono figure sanitarie ma con esse — ostetriche, ginecologh­e, psicologhe e pediatre — lavorano creando una sinergia vincente che mette al centro la salute e la serenità delle donne». Il Cerchio delle mamme è in linea con la mission dell’istituto delle Rosine e del Polo culturale nel fornire strumenti per uscire dalla solitudine e affrontare i passaggi importanti della vita, come sottolinea Ausilia Concas, Madre Superiora delle Rosine: «L’obiettivo è sostenere le famiglie a gestire in armonia l’arrivo dei nascituri. Fornendo consigli, anche pratici, e dimensione cui fare riferiment­o nelle fasi della cura».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy