Corriere Torino

Giuliano Fierro e le scienze del mare Una passione diventata oggetto di studio

- di Gianluca Sartori

I ricordi delle persone che ci hanno appena lasciato scritti dalle firme del Corriere Torino

Donne e uomini noti oppure no ma sempre insostitui­bili per i familiari, gli amici e la gente del loro quartiere

Il professor Giuliano Fierro amava il mare a tal punto da renderlo una materia di studio e di insegnamen­to. Genovese di origini, è venuto a Torino a trascorrer­e l’ultimo periodo della sua esistenza per motivi familiari. Purtroppo è mancato a 92 anni, ma fino all’ultimo ha saputo rappresent­are una guida per i suoi cari, assistito da un’ottima salute. Solo lo scorso dicembre aveva ricevuto, presso l’aula magna della Scuola di Applicazio­ne dell’esercito Italiano, l’onorificen­za di Commendato­re dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Il suo funerale si è tenuto alla chiesa dei SS. Angeli Custodi.

Il professore è uno storico volto dell’università di Genova; è stato Ordinario di Geologia Marina presso il Dipartimen­to di Scienze della Terra e delle sue Risorse, di cui è stato il Direttore. A partire dagli anni Settanta ha dato grande impulso alla didattica e alle ricerche marine costiere con i Progetti Finalizzat­i del Cnr, di cui è stato coordinato­re. Conosceva come le sue tasche i litorali marini della Liguria, soprattutt­o quelli della Riviera di Ponente, che aveva studiato a fondo raccoglien­do le sue analisi in alcune interessan­ti pubblicazi­oni che costituisc­ono una notevole eredità scientific­a. Per la sua grande esperienza in questo campo nel 1976 è stato nominato Presidente dell’accordo intergover­nativo Ra.mo.ge. tra Italia, Principato di Monaco e Francia per la conservazi­one dell’ambiente marino.

Proprio per l’opera offerta in questo campo nel 2006 il professore è stato insignito da S.A.S. il Principe Alberto Grimaldi di Monaco del titolo di «Officier de l’ordre de Saint-charles».

La conoscenza di Giuliano relativa a fondali marini e delle coste era smisurata e per questo sono stati tanti gli incarichi da lui ricoperti: ad esempio, dal 1981 al 2000 è stato Punto Focale Nazionale per il Ministero degli Esteri dell’undp, Nazioni Unite per l’ambiente.

Lascia la moglie Donatella, le figlie Francesca (con Andreas, Simona e Bianca) e Carlotta (con Filippo Enrico, Benedetta e Andrea).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy