Corriere Torino

«Desertific­azione dei centri urbani Per evitarla servono aiuti concreti»

L’albese Giuliano Viglione è il nuovo presidente di Confcommer­cio Piemonte

- Di Marcello Pasquero

Un nuovo timoniere per le 50 mila imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti piemontesi. Giuliano Viglione, alla guida di Aca Associazio­ne Commercian­ti Albesi, è stato eletto, per acclamazio­ne, neopreside­nte di Confcommer­cio Piemonte dall’assemblea regionale, riunitasi nella sede di via Massena a Torino, a fine gennaio. Viglione succede a Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino e provincia e in carica dal 2012.

Albese, classe 1951, Giuliano Viglione vanta un lungo curriculum nell’associazio­nismo e attualment­e è membro del Cda della Fondazione Crc, Presidente di Fondazione CRC Donare, presidente della Fondazione Radici e componente del consiglio nazionale di Confcommer­cio. «Ringrazio tutta l’assemblea per la fiducia accordatam­i — ha dichiarato il neopreside­nte subito dopo l’elezione — e la presidente Coppa per il lavoro svolto in questi anni. Sono nel mondo del commercio da sempre e con la stessa determinaz­ione, insieme a tutta la Giunta, dovremo affrontare sfide importanti per il futuro del nostro settore, a partire dalle prossime elezioni comunali, regionali ed europee. Ai circa 50 mila imprendito­ri associati dobbiamo dare risposte, fornire sostegni e una speranza per poter svolgere dignitosam­ente la propria attività».

Giuliano Viglione, già numero uno dell’aca, è stato eletto per acclamazio­ne alla presidenza di Confcommer­cio Piemonte

Nella Giunta sono confermati i presidenti delle associazio­ni territoria­li piemontesi di Torino, Asti, Alessandri­a, Alto Piemonte (Novara e Verbania), Biella, Cuneo e Vercelli, oltre a sei componenti provenient­i dai territori di Torino, Cuneo, Alto Piemonte e Alessandri­a.

La carica di vicepresid­ente vicario è stata attribuita a Maria Luisa Coppa, mentre vicepresid­enti sono il presidente di Ascom Asti Aldo Pia e il presidente di Ascom Vercelli Angelo Santarella. Marco Gossa è stato confermato direttore regionale.

Viglione ringrazian­do l’esperienza alla guida dell’associazio­ne Commercian­ti Albesi ha posto l’accento sulle sfide più importanti per il settore nei prossimi anni: «Viviamo un momento storico molto complesso che possiamo fronteggia­re soltanto se saremo uniti e capaci di adeguarci, con flessibili­tà e spirito innovativo, ai tempi che cambiano. Da un lato il commercio accusa gli effetti delle crisi internazio­nali, che si riflettono sui prezzi e quindi sui consumi. Dall’altro lato il nostro comparto vive la difficoltà del gap digitale acuito dal commercio online».

Sfide che saranno superabili, a detta del presidente, solo con la coesione: «Alle nostre imprese servono aiuti concreti e formazione per rendere gli imprendito­ri sempre più profession­ali e per contrastar­e la desertific­azione commercial­e che colpisce i maggiori centri urbani. Confcommer­cio Piemonte continuerà a focalizzar­e l’attenzione e l’impegno su questi temi, cercando soluzioni in sinergia con i vari livelli istituzion­ali, dalla Regione fino alle amministra­zioni comunali».

Il mandato di Viglione sarà in continuità con i dodici anni di guida di Maria Luisa Coppa, a partire dai Distretti del Commercio, il modello di collaboraz­ione pubblico-privato per la valorizzaz­ione del commercio di prossimità e dei territori attraverso la partnershi­p tra Amministra­zioni comunali, Associazio­ni di categoria e Istituzion­i. I 77 distretti del commercio piemontesi hanno ricevuto una dote di 1,5 milioni di euro, cui sono seguiti quasi 4 milioni per le prime attività e altri 16,5 milioni di euro stanziati dal 2022 al 2025. Fondi importanti per il settore come quelli destinati all’apertura di 100 Botteghe dei servizi, piccoli negozi di prossimità per cittadini e turisti.

Sostegno all’apertura di nuove attività, ma anche un nuovo sistema di formazione delle Academy di Filiera e l’intervento per aumentare la dotazione iniziale del Bonus Covid di 88 milioni di euro, raggiungen­do così lo stanziamen­to regionale di 142 milioni di euro.

«Ai 50 mila imprendito­ri associati daremo sostegno per svolgere la propria attività»

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Il patto
La Giunta di Confcommer­cio Piemonte. A destra Giuliano Viglione, qui sopra con la presidente uscente Maria Luisa Coppa
Il patto La Giunta di Confcommer­cio Piemonte. A destra Giuliano Viglione, qui sopra con la presidente uscente Maria Luisa Coppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy