Corriere Torino

Maria Luisa Coppa: «Regole uguali per tutti, basta favoritism­i ai vari big dell’e-commerce» Aldo Pia: «Con comunione di vedute, faremo sentire forte la voce dei commercian­ti»

- Ma. Pa. Ma. Pa.

Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino, metterà l’esperienza maturata in 12 anni alla guida di Confcommer­cio Piemonte a disposizio­ne del neopreside­nte: «La nomina di Giuliano Viglione conferma l’attenzione che Torino e il Piemonte hanno verso Alba, dove si giocano partite importanti». Le sfide per l’associazio­ne saranno in linea con il precedente mandato: «Abbiamo un ruolo di presidio, le attività commercial­i sul territorio svolgono un compito fondamenta­le per le comunità». Sarà importante continuare a lavorare sui Duc Distretti urbani del commercio e alla nascita di nuove botteghe. con attenzione alle normative: «Servono regole uguali per tutti. I competitor come Amazon non hanno regole e pagano imposte ridicole con una disparità che innalza la rabbia dei piccoli imprendito­ri. Le amministra­zioni permettono ai big dell’e-commerce di pagare gli oneri di urbanizzaz­ione dell’industria per corrispond­ere meno rispetto a quanto pagherebbe­ro se fossero considerat­i commercian­ti».

La vicinanza territoria­le e di vedute accomuna il vicepresid­ente Aldo Pia, alla guida di Ascom Asti, all’albese Giuliano Viglione che avrà il compito di guidare il cda di Confcommer­cio Piemonte: «Quella di Viglione sarà una presidenza forte, in cui sarà messa a frutto una competenza ultradecen­nale nel settore e una forte propension­e al lavoro di squadra. Verranno poste al centro le Ascom provincial­i, senza mettere in discussion­e il ruolo trainante di Torino», esordisce Pia che aggiunge: «Ci aspettano anni molto difficili, il commercio vive un periodo di forte trasformaz­ione e si trova a fronteggia­re la tempesta perfetta con la grande distribuzi­one e l’e-commerce che hanno messo in discussion­e il commercio tradiziona­le». Il presidente di Ascom Asti precisa: «Per affrontare i grandi player servono comunione di vedute e collaboraz­ione con la Regione. Viglione, con il nostro sostegno, saprà far sentire forte la voce dei commercian­ti che rappresent­ano l’ultimo avamposto contro la desertific­azione delle città».

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy