Corriere Torino

La rimonta scudetto passa pure da Szczesny

Il portiere polacco sta vivendo una stagione eccezional­e, ma deve ancora rinnovare

- Clean sheet. Filippo Bonsignore

Nelle mani di Szczesny. La Juve non molla la presa. Il pensiero della rimonta sull’inter è ancora di casa alla Continassa; per concretizz­arlo servirà, certo, ritrovare continuità nei risultati così come i gol di Vlahovic e l’attacco al completo, visto che oltre al serbo – acciaccato e in dubbio per l’udinese – anche Chiesa (fastidio a una caviglia) e Kean (fuori ancora per un paio di settimane) hanno problemi. I bianconeri hanno però costruito la scalata anche sulla solidità della difesa, una delle caratteris­tiche che l’hanno fatta grande nel ciclo dei 9 scudetti consecutiv­i. Una solidità costruita attorno al trio

Gatti-bremer-danilo e, appunto, a Szczesny. Il numero uno polacco è stato il migliore a San Siro, ha tenuto in vita la Juve con i due interventi eccezional­i su Barella ed Arnautovic, ma non è certo una novità. In stagione si ricordano anche altre gemme: le parate su Giroud, sempre a San Siro ma contro il Milan, su Muriel in casa dell’atalanta, su Di Lorenzo contro il Napoli, su Harroui contro il Frosinone, che hanno garantito risultati preziosiss­imi nell’economia della classifica.

Riassunto: la porta bianconera è rimasta imbattuta in 12 partite sulle 23 finora disputate, 11 con Szczesny tra i pali e una con Perin; solo il collega interista Sommer ha fatto meglio con 14 Il duello scudetto, insomma, passa anche dai numeri uno e dall’impermeabi­lità della difesa, e in questa speciale classifica la retroguard­ia juventina è la seconda migliore del campionato, con 14 reti incassate, quattro in più dell’inter. Szczesny è sempre più un fattore fondamenta­le in questo momento di rinascita e ricostruzi­one: decisivo in campo e leader nello spogliatoi­o, dove la sua voce conta eccome, al pari di quella di capitan Danilo. Logico quindi che si voglia ancora puntare su lui: il contratto del polacco, che ad aprile compirà 34 anni, scadrà nel 2025 e la Juve vorrebbe spalmare l’ingaggio di 6,5 milioni netti a stagione su un orizzonte più ampio. «Il mio futuro è solo alla Juve, non credo di poter giocare in un altro club in Europa», ha detto recentemen­te. Il mondo bianconero incrocia le dita.

«Il mio futuro è solo alla Juve, non credo di poter giocare in un altro club in Europa»

 ?? ?? Wojciech Szczesny, 33enne polacco, è alla Juventus dall’estate del 2017
Wojciech Szczesny, 33enne polacco, è alla Juventus dall’estate del 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy