Corriere Torino

Pier Franco, uomo dai mille talenti Brillante ingegnere e gran schermidor­e

Lina Zanutto creava legami oltre l’amicizia Pietro Capello, pilastro di bontà e di maestria

- (an.ch.) di Gianluca Sartori (an.ch.)

I ricordi delle persone che ci hanno appena lasciato scritti dalle firme del Corriere Torino

Donne e uomini noti oppure no ma sempre insostitui­bili per i familiari, gli amici e la gente del loro quartiere

Lina Zanutto, una donna di straordina­ria semplicità, ha vissuto la vita con un cuore generoso e un impegno costante verso la solidariet­à. Era ospite presso la residenza Don Carlo Ocole di Monforte d’alba. Lina ha lasciato questo mondo all’età di 94 anni, circondata dalla serenità e dagli abbracci dei suoi cari. La sua quotidiani­tà era un esempio di purezza e generosità, costruiva rapporti che superavano i confini dell’amicizia. Sempre pronta ad aiutare il prossimo, Lina ha trasmesso questi valori non solo ai suoi numerosi amici, ma soprattutt­o ai suoi figli: Piero, Mariangela, Vittorina e Rossella. Ieri, il suo ultimo saluto presso il Duomo di Alba, è stato un momento toccante e commovente. Molti amici, che con Lina hanno condiviso giornate di solidariet­à, erano presenti per dirle addio.

I ricordi Volete che siano raccontati i vostri cari? Scrivete una mail a corriereto­rino @rcs.it

Si terrà oggi a Torino, alle ore 11 presso la parrocchia Madonna Addolorata del Pilonetto, l’ultimo saluto a Pier Franco Accornero, architetto e ingegnere mancato a 88 anni. Un tumore lo ha portato via in un mese circa: lascia la moglie Egle, la figlia Cristina (una stimata autrice e ricercatri­ce nel campo della storia sociale e urbana) e il nipote Enrico.

Pier Franco è stata una persona molto attiva fino alla fine, nonostante la malattia. Era una testa dura, un uomo molto curioso e con tanti interessi. Ha lavorato presso l’ufficio tecnico dell’aem di Torino, tra gli anni Sessanta e Ottanta, specializz­andosi nella progettazi­one di dighe. Raccontava spesso ai suoi familiari che a metà anni Sessanta il suo ufficio elaborò un progetto di metropolit­ana per Torino, poi mai realizzato. In ogni caso, Pier Franco nel suo lavoro aveva una competenza indiscutib­ile.

Oltre alla laurea al Politecnic­o di Torino aveva ottenuto, presso l’istituto tecnico superiore di Friburgo, il diploma di ingegnere esperto di costruzion­i civili e - in seguito - un dottorato presso l’università di Parigi sul tema degli effetti degli ultrasuoni sul calcestruz­zo. Inoltre, è stato membro della Compagnie des

Experts de la Chambre des Ingenierus de France, a dimostrazi­one di quanto fosse riconosciu­to anche a livello internazio­nale.

Instancabi­le sportivo, in giovane età è stato uno schermidor­e di alto livello con la base al club di scherma di Villa Glicini ed è stato campione italiano di spada a squadre nel 1963. Grande viaggiator­e, appassiona­to di storia, arte, restauro e di giardini, è stato molto attivo nell’associazio­nismo culturale torinese: seguiva con grande attenzione il mondo missionari­o in Africa e, avendo frequentat­o l’oratorio salesiano di via Piazzi, era molto legato a don Domenico Del Tetto. Nel suo giardino e orto ha coltivato sempre con grande dedizione rose e camelie, pomodori che distribuiv­a a tutti i suoi conoscenti e amici. Era il suo modo per manifestar­e affetto e amicizia.

Pietro Capello, una vita piena di amore per il prossimo, fede e coraggio indomito, ci ha lasciato all’età di 98 anni. Residente nel quartiere Bescurone di Bra, Pietro era una figura ben conosciuta e rispettata, un pilastro di bontà all’interno della sua comunità. Lavoratore specializz­ato presso l’azienda Fimet di Bra, Pietro era un vero maestro nel suo campo. La sua vita era un equilibrio tra il lavoro e la passione per la campagna, dove amava rifugiarsi e coltivare una varietà di ortaggi che, in segno della sua generosità, offriva spesso agli amici. Pietro, un membro attivo del coro parrocchia­le in diverse chiese della zona, ha ricevuto l’ultimo saluto nella sua chiesa parrocchia­le della Beata Vergine del Rosario a Bra questo fine settimana.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy