Corriere Torino

L’alta moralità di Antonio Prudente Un maresciall­o la cui arma era l’ironia

- di Gianluca Sartori

Antonio Prudente è mancato a 87 anni, concludend­o un’esistenza vissuta con arguta lucidità fino alla fine. L’ultimo saluto sarà oggi alle 11.30, presso la parrocchia Sant’alfonso.

Nato a Nusco, in provincia di Avellino, Antonio aveva affrontato nell’infanzia la perdita del padre nella Seconda Guerra Mondiale e la dura condizione post-bellica. In virtù della passione per la cultura e del talento per il linguaggio e per la letteratur­a che aveva subito mostrato, si era formato come maestro. Dopo la migrazione della madre e delle amate sorelle Filomena e Maria in Belgio, aveva però deciso di arruolarsi nei Carabinier­i, trasferend­osi a Torino come istruttore alla Scuola Allievi Sottuffici­ali di Moncalieri e prestando poi servizio al Nucleo Operativo della città nella difficile congiuntur­a degli anni ’70, che aveva affrontato con inscalfibi­le fermezza. Nel 1968 si era sposato con Paola Mazzoni, la sua alleata in una vita costruita interament­e da soli, nella complicità dell’ironia come arma per affrontare la tragicomme­dia umana.

In seguito, erano nati i figli Giuseppe e Teresa. Anche dopo il congedo dall’arma, la sua forma mentis rimaneva quella del dovere, della responsabi­lità, del servizio, convinto com’era che certi ruoli fossero modi di essere più che profession­i. Nelle infinite sfaccettat­ure della sua personalit­à, tuttavia, l’estrema serietà era bilanciata dalla costante ironia, l’uso creativo del linguaggio, l’imperativo di sovvertire, con l’arguzia, ciò che appariva banale.

Dopo la morte della moglie nel 2018 era rimasto circondato dall’amore della sua famiglia, compresa la nuora Caterina e i nipoti Antonio, Francesca e Paolo, e assistito, con impareggia­bile affetto, da Sarita Moya. Il suo poeta era Dante, che usava come viatico per la sua vita e per la creativa e scaramanti­ca visualizza­zione del mondo ultraterre­no: «Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole» è l’amata citazione con cui è scivolato via nell’amore dei suoi cari, lasciando l’ennesimo esempio da ammirare.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy