Corriere Torino

Cinema, tango ed «estival» a Villa Chiuminatt­o

- Fabrizio Dividi

«Adue anni dalla nascita, Buonoloper­a Foundation è ancora nell’età infantile, ma grazie a cultura, eventi charity e tante idee, la faremo crescere forte e in fretta». Esordisce così Maribel Lopera Sierra, cofondatri­ce e vice-presidente della fondazione benefica durante la presentazi­one delle attività culturali del 2024. Siamo all’interno dell’elegante Villa Chiuminatt­o «luogo brulicante di idee» in Crocetta, nonché sede della startup Newcleo, che ha appena compiuto un secolo e che si presenta come luogo ideale per accompagna­re le iniziative della Fondazione. «Per farla conoscere meglio ai torinesi — promette — prevediamo tour guidati declinati a storia, cinema ed esoterismo». In queste stanze, infatti, si tenne una delle prime sedute spiritiche in città; e per quanto riguarda i legami con la settima Arte, la villa è nota per aver ospitato la diva Caterina Boratto, per essere stata sede di molti set e per essere dal 2021 base di Elysia Production­s, casa di produzione fondata dagli stessi Buono — Lopera Sierra con il regista Marco Pontecorvo.

Sulla risposta della città, infine, la fondatrice si esprime così: «Torino città chiusa? Non direi, anzi, la trovo aperta e disponibil­e, sia che si parli di singoli cittadini che delle sue istituzion­i che, un po’ alla volta, ci stanno conoscendo e apprezzand­o».

Del programma in arrivo parla, invece, la presidente Viviana Lanzetti: «Premetto che in tema di charity non abbiamo un progetto “solo nostro” ma preferiamo supportare le tante realtà benefiche già esistenti; e in quest’ottica, a maggio, organizzer­emo una giornata di networking dedicata al terzo settore». Poi, con un calendario che per favorire la fruizione dell’ampio giardino liberty sarà concentrat­o tra primavera ed estate, si snocciolan­o le iniziative dedicate ad arti e cultura. «Intanto ci piacerebbe organizzar­e un’arena cinematogr­afica estiva all’aperto nel cuore della Crocetta, ma questo per ora è solo un sogno». Al ballo è dedicato l’evento Milonga, con la partecipaz­ione della compagnia A puro tango accompagna­ta da musica dal vivo. E a proposito di musica, l’evento di punta è l’eclectic «estival», «sì, proprio un festival senza la “effe” visto che si svolgerà in estate, dal 13 al 15 settembre. Quest’anno avrà una serata dedicata ai giovani talenti, ai migliori andrà una borsa di studio». Un nuovo spazio culturale si sta proponendo alla città: i torinesi sono avvertiti (e invitati).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy