Corriere Torino

Borgo Filadelfia dice addio a Rosa Per tutti quanti era la signora del Mark 2

- (an.ch.) di Gianluca Sartori

I ricordi delle persone che ci hanno appena lasciato scritti dalle firme del Corriere Torino

Donne e uomini noti oppure no ma sempre insostitui­bili per i familiari, gli amici e la gente del loro quartiere

Borgo Filadelfia piange Maria Rosa Ongarelli, conosciuta come Rosa, la signora del Mark 2. Così viene ricordata da clienti e abitanti del quartiere, per i quali col passare degli anni era diventata un vero e proprio punto di riferiment­o.

Mancata a 88 anni, ha rappresent­ato davvero un bel pezzo di storia del quartiere. Basti dire che risale al 1961 l’apertura dello storico negozio di abbigliame­nto di via Tunisi di cui Rosa è stata la fondatrice insieme al marito Lino Marenco, mancato nel 2014.

I due erano nati per stare insieme: si sono conosciuti che erano adolescent­i, si sono sposati quando Rosa aveva appena compiuto 18 anni e poi insieme si sono trasferiti a Torino nell’anno 1955.

In un primo tempo il negozio aprì al civico 63/2, per poi spostarsi al numero 54 dove si trova oggi. Erano tempi in cui raramente le donne avevano la possibilit­à, il coraggio e lo spirito d’iniziativa di tuffarsi in avventure imprendito­riali.

Rosa però è sempre riuscita a coniugare lavoro e famiglia: insieme a Lino ha dato vita ai tre figli, Aurora (che poi ha preso le redini del negozio), Daniela e Stefano. E la sua capacità era quella di trattare i clienti con un’attenzione particolar­e, quasi come se facessero parte anche loro della sua famiglia.

Merito della sua indole generosa e disponibil­e, che spesso la spingeva a dare una mano a chi glielo chiedeva, anche se questo avrebbe potuto crearle dei problemi. E poi c’era il suo bell’aspetto, che di certo contribuiv­a a creare ammirazion­e nei suoi confronti.

Rosa ha continuato a frequentar­e il negozio Mark 2 fino a tre anni fa, e tuttora alcuni clienti storici chiedono di lei. Succede, quando si tratta di quei volti familiari che diventano parte della quotidiani­tà di un quartiere. E Rosa è stato questo, a tutti gli effetti.

Maria Rosa Ongarelli lascia anche gli adorati nipoti Francesca, Matteo e Federico. Borgo Filadelfia le darà l’ultimo saluto stamattina alle 9, presso la parrocchia Madonna delle Rose.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy