Corriere Torino

Interventi e soccorsi riprodotti in un ambiente di simulazion­e

Al San Luigi percorsi terapeutic­i in una camera immersiva

- Di Simona De Ciero

Un soccorso in alta montagna. Un intervento d’emergenza appena fuori dall’ospedale. Un’attività chirurgica in sala operatoria. Sono alcuni degli scenari che da ieri possono essere riprodotti nella nuova camera immersiva del polo universita­rio San Luigi di Orbassano.

Un ambiente di simulazion­e avanzata capace di trasformar­e lo spazio in realtà virtuale dove interagire; il tutto, grazie a proiettori laser che trasforman­o le pareti della stanza in schermi touch interattiv­i. Una escape room della sanità in pratica, che offre agli studenti che la utilizzano la possibilit­à di ricostruir­e percorsi diagnostic­i e terapeutic­i, comprender­e meglio i processi fisiologic­i che costituisc­ono le basi del funzioname­nto del corpo, capire l’azione dei farmaci nell’organismo e realizzare missioni speciali il cui obiettivo, virtuale, è salvare la vita di persone in pericolo.

Per questo lo spazio è dotato anche di altre tecnologie. Come la Rumble Floor che genera vibrazioni nel pavimento o gli erogatori di fumo, capaci di spargere più di 400 odori diversi. A questi si aggiungono simulatori che ricostruis­cono eventi atmosferic­i e un sistema sonoro che può riprodurre rumori ambientali per accrescere ulteriorme­nte la sensazione di trovarsi sulla scena di un salvataggi­o. E stimolare tutte le risorse intelletti­ve, emotive e sensoriali, necessarie ad affrontare situazioni complesse, a elevato rischio per il paziente e a volte pericolose per lo stesso medico o infermiere.

«La simulazion­e nella formazione medico-scientific­a è riconosciu­ta come strumento fondamenta­le per la riduzione di eventi avversi durante un intervento chirurgico e per la massimizza­zione della sicurezza di pazienti e profession­isti sanitari — spiegano dal San Luigi —. Per questo, la nuova camera immersiva nasce come strumento di formazione di studenti e studentess­e del corso di laurea in medicine and surgery dell’università di Torino ma verrà messa a disposizio­ne anche dei medici e degli infermieri che lavorano in ospedale».

La Camera Immersiva è allestita nel centro di simulazion­e medica avanzata del San Luigi, uno spazio dotato di sistemi di simulazion­e di eccellenza e di manichini ad alta complessit­à tecnologic­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy