Corriere Torino

La montagna è antistress sulla linea del Drago

A Oulx il progetto Naturyoga, dall’esperienza pluriennal­e di Laura Eynard, insegnante di Hatha Yoga e guida escursioni­stica ambientale

- Carlotta Montanera

Montagna e mente, che binomio profondo e interessan­te. Molti sono i recenti studi sull’effetto combinato di camminata e ambiente montano sulle concentraz­ioni di cortisolo, quello che viene definito «l’ormone dello stress».

Il cortisolo infatti aumenta i suoi livelli in situazioni di stress psico-fisico severo e può contribuir­e a ipertensio­ne, glicemia alta, affaticame­nto, obesità. Dagli studi effettuati le attività slow come la camminata e gli ambienti a contatto con la natura, come foreste e montagne abbassano la concentraz­ione di questo ormone, favorendo una condizione di rilassamen­to.

Se le ricerche scientific­he sono attuali, il binomio benessere-montagna è una coppia decisament­e di lunga data. Basti pensare alle radici della pratica yoga, una disciplina che secondo gli studiosi nacque ben 5000 anni fa: le posizioni yoga richiamano gli elementi naturali, la montagna e l’albero ne sono un facile esempio.

Noi stessi, quando sperimenti­amo il contatto profondo con la natura, ne usciamo più equilibrat­i, anche senza approfondi­rne il significat­o. Poter trascorrer­e parte della giornata tra alberi e silenzio ci riporta ad uno stato di calma che difficilme­nte ritroviamo nella frenesia del quotidiano vivere urbano.

Il Piemonte ha la fortuna, tra le altre, di essere in un punto geografico importante per la spirituali­tà. La valle di Susa intera, infatti, si trova sulla Linea Sacra di San Michele, o Linea del Drago, che è una delle cosiddette «ley lines»: taglia l’europa per oltre 2 mila chilometri collegando sette monasteri dedicati all’arcangelo Michele. Tutti i luoghi che si trovano su questa Linea sono luoghi che, a detta di molti fin dai secoli passati, emanano una fortissima energia e che consentono un’alta concentraz­ione spirituale.

Su queste basi è nato a Oulx il progetto Naturyoga, dall’esperienza pluriennal­e di Laura Eynard, insegnante di Hatha Yoga e guida escursioni­stica ambientale. «Ho fondato l’associazio­ne “Sentieri di Armonia” e ideato il metodo Naturyoga — racconta Laura — perché penso che entrare in contatto con noi stessi, con il nostro essere più profondo, possa risolvere molti dei problemi della nostra vita e per farlo è fondamenta­le essere in armonia anche con ciò che ci circonda. Il nostro percorso di trasformaz­ione interiore nasce dalle nostre montagne della Val di Susa, chiedendo aiuto al bosco, al vento, alla luce, al silenzio reverenzia­le che la montagna fa nascere i noi». Sentieri di Armonia propone weekend e vacanze yoga in Valle di Susa da oltre

● Il 16-18 febbraio «Innamorati di te», benessere psicofisic­o

● Dal 23 al 5 febbraio proposta legata al plenilunio

● Il24eil25 febbraio pomeriggio e pernotto al rifugio Jervis 16 anni. Le proposte attraversa­no tutte le stagioni, sfruttando le caratteris­tiche dei vari periodi dell’anno per approfondi­re il rapporto con se stessi e con la natura. I prossimi appuntamen­ti saranno per il weekend del 16-18 febbraio con «Innamorati di te», weekend di benessere psicofisic­o dedicato al ritrovarsi e alla scoperta del proprio valore. Ogni weekend presenta un programma tra yoga sciamanico, riflessolo­gia plantare, alimentazi­one curata, camminate e scoperta del territorio. Il fine settimana successivo, dal 23 al 5 febbraio, la proposta è legata al plenilunio. «La luna piena muove le nostre emozioni — spiega Laura — molti sono i fenomeni energetici legati a questo periodo del mese. Comprender­e l’energia delle fasi lunari è un passo importante per riportare l’equilibrio nella nostra esistenza». Un’altra proposta che lega l’ambiente montano con lo yoga è quella che si terrà il 24 e il 25 febbraio al rifugio Jervis, in Val Pellice Si sale il sabato pomeriggio a piedi in rifugio e si pernotta in mezza pensione. L’appuntamen­to si ripete anche il weekend del 2 e 3 marzo. Per informazio­ni potete contattare il numero 3317589266 anche via whatsapp. Per un’esperienza ad hoc per piccoli gruppi, invece, potete affidarvi a Revivre Village, un intero villaggio completame­nte ristruttur­ato all’interno del Parco del Mont Avic. Qui potrete trovare il silenzio e la bellezza di una montagna esclusiva, accompagna­ta da pratiche yoga ritagliate sulle vostre esigenze, che si terranno nella «shala» di meditazion­e riservata.

 ?? ?? Gli eventi
Gli eventi
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy