Corriere Torino

La Juve ha già resettato Allegri raccoglie record

Max raggiunger­à Lippi e può superare quota 1000 punti in A

- Filippo Bonsignore

Reset. Un punto in due partite non è certo un bilancio consueto per la Juve di quest’anno tornata prepotente­mente, e anche a sorpresa, in corsa per lo scudetto tanto che, dopo la sconfitta con l’inter, Massimilia­no Allegri ha addirittur­a evocato lo spettro della crisi. Reset, quindi: serve una risposta immediata contro l’udinese per chiudere il periodo non felice e riprendere il ritmo, in una notte che sarà comunque speciale per il tecnico bianconero. Allegri, infatti, raggiunger­à Marcello Lippi al secondo posto nella classifica degli allenatori con più panchine nella storia del club: 405. Davanti a tutti resta Giovanni Trapattoni, il primatista assoluto, con 596.

Per Max si tratta di un altro traguardo raggiunto all’ottava stagione al timone della Juve, con cui ha conquistat­o 267 vittorie (200 delle quali in serie A in 289 partite, il 69%) che gli hanno fruttato 5 scudetti e 11 titoli in tutto. Il prossimo record è dietro l’angolo: con un successo nel posticipo di lunedì, l’allenatore bianconero diventereb­be il primo allenatore nella storia del campionato a superare i 1.000 punti; ora è a 998, due in più del Ct della Nazionale, Luciano Spalletti (996).

Ci sono ottimi motivi, insomma, per riprendere il filo del discorso interrotto con il passo falso contro l’empoli e con la caduta di San Siro dopo ben 17 risultati utili consecutiv­i. La missione è chiara: rimettersi subito in marcia. Max ha assicurato che non ci saranno contraccol­pi e la fiducia del tecnico deriva, oltre che dai risultati, dal percorso compiuto fin qui dalla squadra, dalla crescita manifestat­a in modo evidente, dalla solidità e dalle motivazion­i di un gruppo che lui ha saputo plasmare con giovani ed esperti, restituend­ogli le caratteris­tiche degli anni d’oro. Allegri è la polizza assicurati­va per la Juve per poter continuare il percorso di vertice e, con l’obiettivo minimo della Champions League già in ghiaccio, provare a vincere un titolo dopo due anni. Il futuro è un altro capitolo: che cosa accadrà dopo il 2025? Se sarà rinnovo o addio lo si capirà tra non molto; in primavera l’orizzonte sarà più nitido.

Come Marcello

Contro l’udinese, sarà la panchina bianconera numero 405 per il tecnico livornese

 ?? ?? Massimilia­no Allegri è nato a Livorno l’11 agosto 1967
È alla sua ottava stagione sulla panchina della Juventus Ha vinto uno scudetto anche con il Milan
Massimilia­no Allegri è nato a Livorno l’11 agosto 1967 È alla sua ottava stagione sulla panchina della Juventus Ha vinto uno scudetto anche con il Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy