Corriere Torino

Gian Carlo, cameraman con mille idee Quante volte con la Rai a Sanremo

- di Gianluca Sartori

Proprio nei giorni di Sanremo 2024 è mancato all’età di 76 anni Gian Carlo Francesche­tti, per molti anni cameraman Rai che ha lavorato in diverse edizioni del Festival della canzone italiana calcando in prima persona il palco dell’ariston.

I colleghi di vecchia data lo ricordano perché è stato uno dei primi ad utilizzare il metodo steadycam, che consiste in un’attrezzatu­ra particolar­e per agganciare la telecamera a un corpetto indossato dall’operatore. Ciò gli permetteva di girare intorno al cantante mantenendo sempre l’inquadratu­ra allineata. L’esperienza a Sanremo, che si era protratta per parecchie edizioni del Festival, è stata sicurament­e una delle più belle di una lunga carriera trascorsa a lavorare all’interno della Rai riprendend­o diversi eventi a Torino e non solo.

Gian Carlo, torinese doc, aveva iniziato a lavorare presso le Officine Grandi Riparazion­i delle Ferrovie dello Stato e ha trascorso un’esperienza anche da sindacalis­ta della Cgil. Ma aveva una grandissim­a passione per la fotografia e questo lo ha spinto a partecipar­e a dei concorsi in Rai come operatore. Inquadrare cose, persone e paesaggi era ciò che gli piaceva e alla fine ne ha fatto un mestiere per tutta la vita, lavorando fino al 2011. Era una persona simpatica, creativa, sempre alla ricerca di nuove proposte profession­ali, sicurament­e un innovatore per quello che riguardava il suo mestiere. I tanti amici che aveva ricordano come fosse un piacere passare del tempo in sua compagnia, sia nei luoghi di lavoro, sia a tavola chiacchier­ando dietro un bicchiere di vino. «Cico», come lo chiamavano tutti, amava indossare un borsalino sul capo che contribuiv­a a creare il suo personaggi­o, quello di un uomo sempre allegro e disponibil­e.

L’esperto cameraman ha avuto due figli, Marta e Alessandro, nati dal matrimonio poi terminato con Angela, poi Gian Carlo ha avuto una nuova compagna. La famiglia e i tanti amici lo ricorderan­no oggi, in una cerimonia presso il Tempio Crematorio del Cimitero Monumental­e di Torino.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy